Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Extravaganti, sabato 18 giugno “Da San Leone a Cagliostro”

Domenica 19, passeggiata tra le pievi delle colline pesaresi, alla scoperta dell’argillara

PESARO – Ultimi due appuntamenti, prima della pausa estiva, con gli “Itinerari Extravaganti”, viaggi curiosi alla scoperta del territorio promossi dall’assessorato al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Confcommercio e dalla Camera di Commercio, in collaborazione con “Il Grande Albero”.

Sabato 18 giugno si svolgerà l’itinerario serale alla città fortezza di San Leo, che la scorsa settimana era stato rinviato: la dott.ssa Anna Rita Nanni condurrà la visita straordinaria al chiaro di luna dei principali monumenti del centro storico, dalla pieve alla restaurata torre medievale, dal Forte al convento francescano di Sant’Igne, svelando con storie, racconti e leggende alcuni dei misteri che da sempre avvolgono l’arroccato borgo medievale della valle del Marecchia. Verranno messi in luce aspetti insoliti della storia di San Leo e dei suoi personaggi più illustri, da San Leone, primo vescovo e fondatore, al Conte di Cagliostro, che finì i suoi giorni in un’oscura cella della fortezza inespugnabile. L’appuntamento gastronomico sarà presso il ristorante “La Corte” di San Leo.

Domenica 19 giugno si svolgerà invece un itinerario dal titolo insolito e accattivante, “L’argillara”, per gli amanti di piacevoli passeggiate in compagnia. A svelare cos’è l’argillara sarà il “narratore” Gianni Volpe durante il percorso a piedi che porterà ad ammirare i caldi colori estivi delle colline pesaresi, con i loro caratteristici paesini e le antiche pievi. Racconti e immagini affascinanti allieteranno il trekking e arricchiranno la mente, per concludere l’itinerario con il pranzo al ristorante “Locanda Ricci” di Novilara.

L’iniziativa è su prenotazione, chiamando “Il Grande Albero” (tel. 0721/371511) dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì. Per prenotazioni e informazioni sui pacchetti week-end, abbinati agli itinerari: Riviera Incoming T.O., tel. 0721/698223.

 

torna all'inizio del contenuto