Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Ex carcere minorile, bando europeo

Mercoledì 27 giugno la presentazione del concorso formulato da Provincia e Comune per riprogettare il complesso

PESARO. Un concorso indirizzato ad ingegneri e architetti d’Italia e d’Europa per la progettazione in due gradi del complesso di via Luca Della Robbia che ospitò, fino al secolo scorso, l’ex carcere minorile di Pesaro.

Un’idea ambiziosa, che vede la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, comproprietari dal 2002 dell’intera struttura, con l’obiettivo di riqualificare un’area e un imponente complesso architettonico ubicato in una posizione strategica, nel cuore del centro storico, e restituirlo alla città.

Un progetto nel progetto, che verrà presentato mercoledì 27 giugno, alle ore 11, nella Sala del consiglio Pierangeli della Provincia, in via Gramsci a Pesaro, alla presenza del presidente Palmiro Ucchielli, del sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, e illustrato dagli architetti che hanno formulato e redatto il bando di concorso, Maurizio Bartoli e Nardo Goffi, in qualità di dirigenti del Servizio Urbanistica di Provincia e Comune.

Uno spazio dalle ampie proporzioni e dalle potenzialità smisurate che torna a schiudersi, reinventato nella struttura, negli elementi architettonici e, ciò che è più importante, nel significato.

 

 

torna all'inizio del contenuto