Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Europa, cittadini attivi si diventa

Il Consiglio provinciale di giovedì voterà un appello dell'Upi a promuovere istituzioni e attività del parlamento di Strasburgo

PESARO. "Cittadini in provincia, cittadini in Europa". Si aprirà con la votazione di un ordine del giorno proposto dall'Upi nazionale, l'Unione delle Province italiane, l'ultima seduta ordinaria del Consiglio di viale Gramsci prima delle elezioni di giugno, in programma giovedì 16 aprile alle 15 in sala Pierangeli.

Il documento invita gli enti locali a organizzare incontri e momenti di confronto, che coinvolgano in modo particolare i ragazzi, le associazioni giovanili e le scuole, per avvicinarsi alle istituzioni e alle opportunità dell'Unione e stimolare quindi una "cittadinanza europea attiva". È previsto l'intervento del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli che annuncerà una sorta di "Europa-day" in provincia.

Dopo il "prologo" internazionale, il Consiglio passerà all'esame di interpellanze, interrogazioni e mozioni. Sono quindi in scaletta tre ordini del giorno: sulla situazione scolastica nazionale e locale; sulla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani; e sulla società aeroportuale "Fanum Fortunae". L'assemblea metterà subito dopo ai voti l'adesione della Provincia alla società "Agenzia per l'innovazione nell'amministrazione e nei servizi pubblici locali"; alcune modifiche al regolamento del Comitato provinciale per il territorio; l'aumento di capitale, attraverso il conferimento in "Natura", e la modifica dello statuto di Marche Multiservizi. Si vaglieranno quindi storni e variazioni al bilancio di previsione 2009.

Il Consiglio voterà poi il regolamento per effettuare i controlli degli impianti termici, rinviato dalla seduta precedente per introdurre modifiche in commissione.

Sarà infine costituito un "Tavolo di coordinamento provinciale del sistema educativo e formativo".

torna all'inizio del contenuto