Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Esperto in diagnosi energetico/ambientale”, un corso di formazione per fare il “check up” agli edifici

Interessante novità è che parte della formazione avverrà nelle case di 100 cittadini del territorio provinciale che richiederanno sopralluoghi gratuiti per valutare problemi di consumo energetico e altro

PESARO - E’ un percorso innovativo quello promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, con il contributo del Fondo sociale europeo, per formare 20 esperti in “diagnosi energetica e ambientale” degli edifici, in grado cioè di accertare “lo stato di salute” di un’abitazione valutando il consumo energetico, la salubrità degli ambienti, l’eventuale presenza di campi elettromagnetici, di anidride carbonica, di formaldeide ecc.

La particolarità del corso,  rivolto a 20 disoccupati e/o lavoratori in mobilità in deroga o cassa integrazione straordinaria in deroga iscritti al Centro per l’impiego del territorio di competenza (in possesso di diploma di istituto secondario di secondo grado o laurea), è quella che parte della formazione avverrà “sul campo”, più precisamente nelle case di 100 cittadini del territorio provinciale che prenoteranno un check up gratuito della loro abitazione per conoscere eventuali criticità.  

L’iniziativa, che nasce da un’idea del presidente della provincia Matteo Ricci, è stata spiegata in conferenza stampa dallo stesso Ricci, dall’assessore alla Formazione e Lavoro Massimo Seri, dal responsabile area formazione Claudio Andreani e dai responsabili del progetto, l’architetto Michele Pietropaolo e l’ingegnere Paolo Moretti.  

“L’idea di base – ha spiegato Matteo Ricci – è stata quella di formare figure professionali in grado di trovare facilmente lavoro in flussi nuovi dell’economia. Nonostante l’edilizia sia un settore ancora difficoltà, ci sono opportunità economiche legate alle ristrutturazioni e all’efficienza energetica delle abitazioni. Per questo, abbiamo voluto offrire a 100 famiglie la possibilità di avere un check up gratuito delle loro case, con strumentazioni all’avanguardia, consentendo al tempo stesso ai corsisti, accompagnati dai docenti esperti in materia, di mettere subito in pratica quanto imparato in aula. Anche il sistema economico avrà dei benefici, perché alcune di queste famiglie potrebbe decidere di approfittare degli incentivi fiscali per migliorare lo stato di salute della loro casa”.

“Il corso – ha aggiunto l’assessore Massimo Seri – è in linea con la programmazione portata avanti in questi anni per formare persone secondo le necessità del mercato del lavoro. In questo la nostra Provincia sta facendo scuola, basti pensare ai corsi ‘just in time’ o a quelli ad occupazione garantita”.

“La novità – ha spiegato l’architetto Michele Pietropaolo – è che si verificherà lo stato di salute delle abitazioni a 360 gradi, sia dal punto di vista energetico che ambientale. Verrà accertata anche la qualità dell’aria interna agli appartamenti, la presenza di sostanze nocive, di campi elettromagnetici, CO2, formaldeide. Fino a pochi anni fa era impensabile fare queste verifiche nelle abitazioni perché erano costosissime, oggi esistono gli strumenti ma mancano persone adeguatamente formate. Per questo il corso si rivela molto importante. Uno dei moduli sarà tenuto da esperti Arpam, in particolare su rilevazione dei campi elettromagnetici e Radon”.

Come aggiunto dall’ingegnere Paolo Moretti, al termine dei sopralluoghi verrà rilasciato alle famiglie un report/resoconto con l’indicazione della ‘terapia’ consigliata per ogni singolo caso, cioè i miglioramenti che potrebbero essere fatti, anche a costo zero.

La scadenza per iscriversi al corso è il 20 gennaio 2014. Il 16 gennaio, alle ore 10, al Centro per l’impiego di Pesaro in via Luca della Robbia 4 ci sarà una presentazione pubblica per fornire ulteriori chiarimenti. Sempre presso il Centro per l’impiego di Pesaro si terrà la parte teorica dei corsi.
Per iscrizioni o per richiedere il check up gratuito per la propria abitazione si può telefonare ai numeri 0721/3592803 – 3592802 - 3592836.  Ulteriori info: www.provincialavoro.it

torna all'inizio del contenuto