Comunicati stampa | Dalla Provincia

Erbe buone, erbe delle streghe

Il 2 maggio a Urbino, nella sala Castellani dell'ex collegio Raffaello alle 10,30, saranno presentati i prossimi appuntamenti e l'evento finale della rassegna “Erbe buone erbe delle streghe”

Nasce dalle più antiche credenze popolari, al confine tra scienza e magia, la rassegna “Erbe buone, erbe delle streghe”, 6 weekend diversi partiti ad aprile, che si chiuderanno con il gran finale della notte di San Giovanni dal 22 al 24 giugno a Urbino, evento che avrà come protagonisti noti esperti di scienza, artisti e musicisti.
L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che sono alla ricerca di un weekend da  trascorrere in vera simbiosi con la natura, per conoscere le virtù benefiche delle erbe, ma anche riscoprire le radici di una cultura popolare dimenticata. Esperte guide naturalistico-ambientali aiuteranno ad individuare e raccogliere le erbe di campo, procedendo poi al relativo utilizzo in cucina, in preparati per la cosmesi, per la salute e nella realizzazione di manufatti. Quindi come accadeva nel mondo della civiltà contadina il sabato sera arriverà il momento dell'Aia in festa che, dopo la raccolta delle erbe, si anima di musica, danze popolari e saporiti piatti.

Alla conferenza interverranno:
Maria Elisa Rossi, Patrizia Ceccherelli, ideatrici e curatrici della rassegna
Palmiro Ucchielli, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino
Franco Corbucci, sindaco di Urbino
Gino Traversini, presidente Comunità Montana Catria e Nerone

Saranno presenti inoltre tutti gli operatori turistici coinvolti nell'iniziativa, i proprietari delle strutture ricettive convenzionate, Riviera Incoming, Eventour e le autorità dei Comuni del Montefeltro interessati dall'iniziativa.


INFO ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA:

MARIA ELISA ROSSI Cell. 329-3541033

INFO UFFICIO STAMPA MICAELA VITRI Tel. 0721-415141(+4)  Cell. 338-8660560  

 

torna all'inizio del contenuto