Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Emergenza neve, la Provincia si mobilita

Uomini e mezzi del servizio viabilità e protezione civile impegnati per liberare le strade

Di nuovo mobilitata la “macchina” della Provincia per gli interventi di sgombro della neve e trattamento antighiaccio delle strade.

«Uomini e mezzi del servizio Viabilità e Protezione civile - spiega il presidente Palmiro Ucchielli - sono impegnati da martedì e, con maggiore intensità, dalla mattinata di mercoledì per fronteggiare la situazione di emergenza provocata dalle precipitazioni nevose e dal freddo che stanno interessando l’intera provincia. La situazione è molto critica nei passi appenninici, tutti transitabili con catene, e nella fascia collinare intermedia. Le strade per i monti Petrano, Nerone e Catria sono difficilmente transitabili. Ci impegneremo per fare ripristinare tutti i collegamenti e affinché la situazione torni presto alla normalità».

«Si tratta del Piano di emergenza neve, ghiaccio e altre urgenze invernali, denominato per brevità Penguin - spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Lucarini - che prevede l’utilizzo di 121 automezzi spalaneve e 68 spargisale di imprese private distribuiti nelle 68 zone in cui sono stati ripartiti i 1.600 chilometri della rete stradale della provincia».

«Sarebbe buona cosa comunque - consiglia il presidente Ucchielli - che chi non può evitare di mettersi in viaggio usi la massima attenzione e tutti gli accorgimenti necessari per fronteggiare una situazione che resterà critica per diversi giorni».

Il servizio Viabilità della Provincia è diretto dall’ingegner Sandro Sorbini. Mentre il gruppo di Protezione civile, la cui competenza è seguita in prima persona dal presidente Ucchielli, è coordinato dall’ingegner Raniero De Angelis, dal geometra Fabio Bertulli (responsabile operativo) e dall’ingegner Massimo Magnani (collaborazione tecnica).

 

torna all'inizio del contenuto