Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Emergenza neve, consigli per la viabilità

Mobilitata la task force della Provincia, interventi di sgombero e antighiaccio nei punti più critici

Neve di primavera sulle alture della provincia e anche a basse quote. E la task force della Provincia si mobilita per la sicurezza della circolazione.
«La macchina degli interventi di sgombro e antighiaccio è entrata in piena attività - informa l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Lucarini -. Uomini e mezzi del servizio viabilità e protezione civile della Provincia sono impegnati da questa mattina per fronteggiare la situazione di emergenza provocata dalle precipitazioni nevose che stanno interessando le zone interne del territorio». E poi un quadro della situazione: «Il bollettino è in continua evoluzione per il carattere intermittente delle precipitazioni - prosegue Lucarini -: nei passi appenninici e nella fascia collinare intermedia si transita con pneumatici da neve e si consiglia di portare con sé le catene».
Il Piano di emergenza neve, ghiaccio e altre urgenze invernali, ribattezzato “Penguin”, prevede l’utilizzo di 120 automezzi spalaneve e 50 spargisale di imprese private, distribuiti nelle 68 zone in cui sono stati divisi i 1.600 chilometri di strade provinciali. Il servizio viabilità della Provincia è diretto dall’ingegner Sandro Sorbini mentre la protezione civile, seguita direttamente dal presidente Palmiro Ucchielli, è coordinata dall’ingegner Raniero De Angelis in collaborazione con l’ingegner Massimo Magnani e il geometra Fabio Bertulli.
«È bene comunque che coloro che non possono evitare di mettersi in viaggio - consiglia Lucarini - usino la massima attenzione e tutti gli accorgimenti necessari, come pneumatici termici e catene da neve, per fronteggiare una situazione che resterà critica ancora per diversi giorni».


Ecco il “bollettino” di mercoledì 21 marzo alle 9,30

Settore “A” Catria - Alta Val Cesano. Nevica abbondantemente su tutto il settore dalla quota di mt 400 slm. Le ditte per lo sgombro neve sono state allertate ma si sta ancora valutando se fare partire i mezzi. Le strade principalmente interessate sono le provinciali 42 Frontone Serra, 111 Tarugo, 52 Papa Giovanni Paolo II e 142 Serra Sant'Abbondio-Termine. Le strade sono transitabili con gomme da neve, sono consigliate le catene al seguito.

Settore “B” Metauro - Cesano. La circolazione dei veicoli sulle strade del settore è regolare, nella zona alta (SP 41 Fratterosa) sta nevicando ma il manto non ha ancora raggiunto un livello tale da far partire i mezzi sgombra-neve.

Settore “C” Monte Nerone - Furlo. Attualmente sta nevicando su tutto il territorio, compresa la parte bassa. Su tutte le SSPP sono in azione i mezzi sgombra-neve delle ditte private.  Le strade sono transitabili con gomme da neve, sono consigliate le catene al seguito.

Settore “D” Bassa Flaminia. Sta nevicando nelle parti alte del territorio, sulle SSPP 136 Gallo di Petriano-Ca' Adelia, 51 Cesane e 139 Fontecorniale-Capoville, sono in azione i mezzi sgombra-neve delle ditte private, come pure nei tratti in quota delle provinciali nei pressi di Scotaneto: SSPP 58, 68, 57. Le strade sono transitabili con gomme da neve, sono consigliate le catene al seguito.

Settore “E” Pesaro. Nevica soltanto nei pressi di Urbino interessando la parte alta della SP 423, si è intervenuto con i mezzi spargi sale nei tratti in curva. Non si segnalano particolari problemi alla circolazione.

Settore “F” Alta Val Metauro. Sta nevicando in tutto il settore anche a quote basse, sono iniziati, con le ditte private, i lavori di sgombro della neve sulle provinciali n. 61 Borgo Pace, n. 90 Graticcioli, n. 7 Pianmeletese. Le strade sono tutte percorribili con pneumatici da neve, si consigliano catene al seguito.

Settore “G” Montefeltro. Sta nevicando in tutto il settore anche a quote basse, sono iniziati, con le ditte private, i lavori di sgombro della neve sulle provinciali n. 86 Ca' Micci, n. 87 Valle Sant'Anastasia, n. 2 Conca braccio per San Marino e successivamente: su tutta la SP 2 e sulle SSPP 138 San Giovanni-Monte Altavelio, 6 Montefeltresca, 118, 46, 128, 71, 67 e 117. Le strade sono tutte percorribili con pneumatici da neve, si consigliano catene al seguito.

Settore “H” Val Marecchia. Sta nevicando in tutto il settore anche a quote basse. Tutti i mezzi sgombraneve sono in azione. Le strade sono tutte percorribili con pneumatici da neve, si consigliano catene al seguito.


N.B. Il quadro del maltempo è in continua evoluzione per l’intermittenza delle precipitazioni nevose

 

 

torna all'inizio del contenuto