Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

“Elogio del cartone”, si inaugura a Urbania la mostra di disegni a matita di David Booker

Venerdì 25 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Volponi di Palazzo Ducale, su iniziativa della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Urbania, nell’ambito del “Festival della felicità”

URBANIA – Verrà inaugurata venerdì 25 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Volponi  del Palazzo Ducale di Urbania, l’esposizione “Elogio del cartone: disegni di David Booker”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino (Ufficio di Presidenza) e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Urbania. La mostra, inserita nel programma del “Festival della felicità”, vede al centro dell’attenzione scatole, cartoni e imballaggi usati, attraverso una selezione di disegni a matita realizzati da David Booker tra il 2011 ed il 2012.

Si tratta di opere che, come evidenziato dalla critica, “suggeriscono una via sostenibile per la ricerca della felicità: la contemplazione dell'intreccio del disegno, l'invito allo stupore per la complessità e la ricchezza del dialogo tra la luce ed un materiale tanto semplice e povero, quanto prezioso perchè amico dell'ambiente: il cartone”. La scelta delle opere portate in mostra è inattesa per chi conosce l’attività artistica preminente di David Booker, vale a dire la scultura figurativa in grande scala. Forte è infatti il contrasto tra le grandi figure in marmo e queste opere su carta. Eppure, a ben vedere, anche nei disegni l'intersecarsi dei segni modula la luce, crea i volumi e dona monumentalità.

Cartoni e imballaggi sono disegnati semplicemente nella loro visuale prospettica, così come sono nella realtà. I cartoni sono stati trovati nel bidone del cartone da riciclare, e messi insieme in composizioni diverse. Così può accadere che la stessa scatola e gli stessi cartoni appaiano in disegni diversi, per essere osservati da un differente punto di vista: ogni cartone è una singola entità, separata e indipendente, con il proprio percorso.

Lo scultore David Booker è nato in Australia nel 1954. Ha studiato a Sydney, a Hobart in Tasmania e in Italia, dove vive con la sua famiglia. La mostra è sponsorizzata da GIFCO, Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato, associazione noprofit impegnata da anni nella promozione dell'uso del cartone.

La mostra di Urbania, ad ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni fino al 3 giugno (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, venerdì e sabato anche dalle 15 alle 18, mentre domenica e festivi con orario 10 – 12 e 15 – 18).

Info: www.davidbookersculptor.eu tel. 0721.3592311.  

torna all'inizio del contenuto