Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Economia digitale” in crescita: un convegno con esperti su nuove tendenze e opportunità di lavoro

Giovedì 14 febbraio, alle 9.30, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro

PESARO – “Economia digitale: tendenze, competenze e lavoro” è il titolo di un convegno che si svolgerà giovedì 14 febbraio, alle ore 9.30, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorati Formazione e lavoro e Pubblica istruzione - politiche giovanili) ed aperto a tutti coloro che vogliono misurarsi con le nuove sfide del mercato del lavoro. A livello europeo, la richiesta di professionalità altamente specializzate nel settore Ict (tecnologie dell’informazione e comunicazione) aumenta del 3% l’anno ed attualmente mancano almeno 700mila professionisti con adeguate conoscenze e competenze. Da qui la volontà della Provincia di creare un’occasione per discutere e definire le opportunità offerte dall’economia digitale, le competenze richieste e le prospettive occupazionali, in particolare per i giovani.

All’incontro, coordinato da Lella Mazzoli (direttore dipartimento Scienze della Comunicazione e Discipline umanistiche dell’Università di Urbino) porteranno i saluti il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Marco Lucchetti, per poi lasciare la parola all’assessore al Lavoro e formazione della Provincia Massimo Seri e ad esperti del settore: Lucilla Sioli della Commissione europea (Capo dell’Unità Knoweldge Based Dg Connect - Communications Networks, Content and Technology Directorate-General), che si soffermerà sull’Agenda digitale europea e Roberto Masiero (presidente di “Think! The Innovation Knowledge Foundation” (fondatore e amministratore delegato di “The Innovation Group srl” di Milano) che fornirà un quadro sulle prospettive occupazionali offerte dalle tecnologie digitali.

Porteranno la loro testimonianza alcuni imprenditori locali: Enrico Giacomelli (direttore generale “Namirial” spa di Senigallia, società di informatica e web engineering), Daniele D’Alba (amministratore delegato “Townet” srl di Cagli, leader in Italia nella realizzazione di soluzioni complete wireless broadband) e Claudio Tonti (responsabile area tecnica web agency “Websolute srl” di Pesaro), per poi lasciare spazio al dibattito e alle conclusioni dell’assessore provinciale alla Pubblica istruzione e Politiche giovanili Alessia Morani. L’ingresso è libero.

Info: Ufficio Formazione professionale e politiche per l’occupazione, tel. 0721.3592933,  www.formazionelavoro.provincia.pu.it (sezione convegni).          

torna all'inizio del contenuto