Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Ecco “Galileo”, un progetto per sviluppare i rapporti economici con i paesi balcanici

Giovedì 13 e venerdì 14 gennaio si svolgerà il convegno di avvio al quartiere fieristico di Campanara

PESARO. Si chiama “Galileo” (Growing adriatic laboratory in locating economic organizations) ed è il nuovo progetto della Provincia di Pesaro e Urbino per sviluppare i rapporti con Croazia e Serbia-Montenegro nel campo dello sviluppo delle imprese e delle funzioni degli enti locali nel settore economico.

Interamente finanziato per 650 mila euro dall’Unione Europea, “Galileo” verrà presentato proprio a Pesaro giovedì 13 e venerdì 14 gennaio, al quartiere fieristico di Campanara, dove si riuniranno tutti i partner italiani (oltre alla Provincia di Pesaro e Urbino, ente capofila del progetto, sono coinvolte anche le amministrazioni provinciali di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro, i Centri servizi per le imprese Cosmob di Pesaro e Meccano di Ancona) ed esteri (la Regione Istria, la Municipalità di Krk, il Centro servizi per le imprese Euroinspekt di Zagabria e, in Serbia-Montenegro, l’Agenzia di sviluppo di Kragujevac, città industriale a sud della capitale Belgrado) impegnati nella sua attuazione.

Attraverso lo studio dei sistemi economici e istituzionali dei territori dei paesi coinvolti, il progetto “Galileo” mira a individuare nuove opportunità di sviluppo e cooperazione tra le due sponde dell’Adriatico fornendo alle imprese locali le informazioni necessarie per intraprendere nuove operazioni commerciali. Ulteriore obiettivo sarà inoltre quello di applicare anche nei paesi balcanici i moderni servizi degli enti locali nel settore economico, come gli Sportelli unici per le attività produttive (Suap).

Entrambe le giornate di approfondimento, che avranno inizio alle 9 e proseguiranno anche nel pomeriggio, saranno presiedute da Giuliano Bertozzini, coordinatore del progetto oltre che responsabile del Centro studi e Osservatorio per lo sviluppo e mercato del lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino. Nel corso della mattinata di giovedì 13 gennaio prenderanno la parola anche il presidente Palmiro Ucchielli, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il vice presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il presidente provinciale della Camera di Commercio Alberto Drudi e il direttore regionale del Dipartimento di sviluppo economico Fabrizio Costa. Ma il momento clou dell’iniziativa sarà la tavola rotonda dal titolo “Prospettive della Euroregione adriatica” che si svolgerà giovedì pomeriggio alle 16,30 e alla quale parteciperà anche il presidente della Regione Istria-Croazia e della Euroregione Adriatica Ivan Jakovcic. La giornata di venerdì 14 gennaio sarà infine dedicata all’insediamento dei vari comitati tecnici di lavoro.

 

torna all'inizio del contenuto