Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

E l’entroterra scommette sul bed & breakfast

Novafeltria, sabato proseguono gli incontri alla scoperta della nuova offerta ricettiva

NOVAFELTRIA. Le aree interne come “asso nella manica” per il turismo della provincia.

Un concetto più volte ribadito durante l’incontro che il 4 aprile ha dato il via all’iniziativa

“Tutti sotto un tetto”, organizzata dai Comuni di Novafeltria, Sant’Agata Feltria e Talamello, dalla Comunità montana dell’Alta Valmarecchia e dall’assessorato al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino. Una “tre giorni” per scoprire e promuovere la nuova formula ricettiva del bed & breakfast spiegando ai cittadini le finalità, le procedure da seguire e le prospettive.

Presenti tutti i vertici del turismo delle Marche e delle terre di Pesaro e Urbino: l’assessore regionale Lidio Rocchi e il dirigente Riccardo Strano, l’assessore provinciale e vicepresidente Giovanna Cecconi e il dirigente Massimo Grandicelli, il presidente della Comunità montana dell’Alta Valmarecchia Rolando Rossi, il sindaco di Novafeltria Gabriele Berardi e quello di Talamello Primo Alessi.

Gli interventi hanno trovato un punto di incontro nel riconoscere «l’importanza e il ruolo crescente che le aree interne stanno acquisendo nel panorama turistico regionale e provinciale. Queste zone rappresentano infatti un forte valore aggiunto per l’offerta della provincia permettendo di confezionare “pacchetti” di turismo integrato ricchi di peculiarità artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche».

Hanno lanciato pertanto una scommessa, o meglio un obiettivo da raggiungere, l’assessore Rocchi e la vicepresidente della Provincia Giovanna Cecconi: le aree interne, così ricche di attrattive nei vari settori turistici, devono riuscire ad acquisire una propria autonomia ricettiva per non essere più solo oggetto di itinerari cosiddetti “mordi e fuggi”.

«Negli ultimi anni molto è stato fatto nel settore ricettivo incrementando l’extralberghiero, come gli agriturismo e le country house – ha sottolineato l’assessore Cecconi - ma con la formula del bed & breakfast sarebbe possibile aumentare in maniera consistente la capacità ricettiva di queste zone portandole in prospettiva a una vera e propria offerta turistica autonoma».

I dirigenti Riccardo Strano e Massimo Grandicelli hanno spiegato come sia facile trasformare la propria abitazione in un B&B, anticipando alcuni dettagli tecnici e procedure che saranno oggetto dei prossimi incontri.

“Tutti sotto un tetto” prosegue infatti nella sala convegni del “Museo storico minerario” di Perticara sabato 13 aprile, dalle 9 alle 13: durante l’incontro i dirigenti regionali approfondiranno i requisiti richiesti per avviare un’attività di bed & breakfast e le modalità di accoglienza; mentre sabato 20 aprile, dalle 9 alle 13, si parlerà di come si promuove una struttura che offre pernottamento e prima colazione.

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto