Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

E la Federiciana svela i suoi segreti

Tornano i “Panorami di cultura” con una visita guidata tra manoscritti e cd della storica biblioteca

FANO. Dopo la pausa natalizia, si tornano ad ammirare i “Panorami di cultura”. La rassegna della Provincia, che propone visite curiose e itinerari insoliti tra musei, rocche, chiese, siti archeologici, centri librari e teatri, riparte sabato 10 gennaio con una esplorazione alla Biblioteca Federiciana, racchiusa nell’Oratorio dei Filippini. Partenza alle 16,30. “Dal libro a Internet e ritorno”, il filo conduttore di un percorso che dalla sala degli antichi manoscritti si snoderà fino alla recente sezione dedicata al cinema e ai linguaggi multimediali. Un patrimonio “invisibile” a chi non è specialista del settore che sarà svelato dal direttore della biblioteca Marco Ferri. E con l’esperta guida il viaggio tra volumi antichi e moderni offrirà spunti di riflessione sul libro e le sue trasformazioni nel tempo. Un confronto diretto con la parola scritta e i cambiamenti di gusti e abitudini dei lettori.

La Federiciana è una delle più antiche e prestigiose biblioteche della provincia. Nacque nel 1681 con l’ingresso dell’abate Domenico Federici nella Congregazione dei padri Filippini dell’Oratorio di San Pietro in Valle, attenta custode di manoscritti e volumi: insieme a lui arrivò anche la sua “libraria”, una raccolta di circa 12.000 tomi. L’istituzione diventò comunale nel 1861.

Quella di sabato è la seconda delle cinque tappe in programma nelle biblioteche storiche della provincia: dopo la visita alla raccolta del Palazzo Ducale di Urbania e alla Federiciana, sono previsti itinerari alla Biblioteca Passionei di Fossombrone (sabato 17 gennaio), a quella del Monastero di Fonte Avellana (sabato 20 marzo) e infine all’Oliveriana di Pesaro (domenica 9 maggio).

I viaggi di “Panorami di cultura” sono organizzati dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia e dalla cooperativa Sistema Museo.

Le visite sono gratuite, ma bisogna prenotare: per informazioni Sistema Museo di Fano, martedì e venerdì dalle 10 alle 12, telefono e fax 0721.805099, www.panoramidicultura.it, info@panoramidicultura.it.

 

torna all'inizio del contenuto