Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

E il Consiglio si riunisce sull'acqua

Lunedì seduta monotematica a Carpegna dedicata alle risorse idriche tra tutela, recupero e risparmio

CARPEGNA. Una risorsa primaria, da tutelare, recuperare e risparmiare. Semplicemente l’acqua. E proprio all’acqua e alle risorse idriche del territorio è dedicato il consiglio provinciale monotematico in programma lunedì 10 novembre a Carpegna, prezioso scrigno di bellezze ambientali. La seduta speciale dell’assemblea, in trasferta dalla sede pesarese di viale Gramsci, si aprirà alle 10 nella sala riunioni dell’Ente Parco naturale regionale Sasso Simone e Simoncello, in via Rio Maggio.

La scelta del tema non è stata casuale. Il 2003 è stato infatti proclamato dall’Onu “Anno internazionale dell’acqua” e l’Upi, l’Unione delle Province italiane, ha sposato in pieno l’iniziativa promuovendo incontri e riflessioni. Così, attorno alla fondamentale risorsa per la vita dell’umanità, si è formato una sorta di manifesto unitario che riunisce le iniziative di tredici Amministrazioni provinciali (insieme a Pesaro e Urbino, ci sono Ancona, L’Aquila, Campobasso, Chieti, Isernia, Ascoli Piceno, Perugia, Macerata, Pescara, Rieti, Teramo e Terni) che hanno aderito sottoscrivendo un protocollo d’intesa il 15 maggio all’Aquila.

«Del resto l’acqua non conosce confini amministrativi - sottolinea il presidente del consiglio Martino Panico - e va un po’ dove vuole. Durante la seduta parleremo di questo bene, diventato prezioso tanto quanto il petrolio, soffermando l’attenzione sulla gestione delle risorse idriche nel territorio della provincia e sensibilizzando i giovani, le famiglie e il sistema delle imprese all’uso corretto. L’intento è quello di mettere a fuoco una serie di interventi che vadano in due direzioni. Da una parte il risparmio di acqua nelle produzioni agricole: alcune colture non tipiche della zona richiedono molta acqua mettendo a dura prova i bacini, bisogna convincersi di rispettare la naturalità delle coltivazioni perché le risorse non bastano più. Dall’altra lo sviluppo delle nuove tecniche di irrigazione: bisogna uscire dalla non cultura dello spreco e imboccare una volta per tutte la strada dell’uso corretto, misurato e intelligente di questa risorsa essenziale per l’uomo».

Sarà il presidente Martino Panico ad aprire la seduta monotematica, seguito dai saluti del sindaco di Carpegna Ivan Agostini e di Mauro Baldacci, presidente dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello. Introdurrà quindi la discussione l’assessore provinciale all’ambiente Sauro Capponi e il presidente dell’Autorità di ambito territoriale ottimale 1 di Pesaro e Urbino Dante Marchi terrà la prima relazione. Quindi la parola a consiglieri, capigruppo e assessori.

Le conclusioni della seduta sono affidate al presidente della Provincia Palmiro Ucchielli. E, al termine, l’assemblea voterà un ordine del giorno «sui temi internazionali legati all’uso corretto delle risorse idriche che darà anche indicazioni sugli interventi amministrativi da mettere in atto per valorizzare al meglio questa importante e purtroppo non infinita risorsa».

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto