Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

E’ emergenza anche per gli animali

In allerta su tutto il territorio provinciale i Servizi per la tutela della fauna selvatica

PESARO. E’ emergenza anche per gli animali: il freddo polare, la neve e il gelo di questi giorni stanno mettendo a dura prova le specie faunistiche che popolano il territorio.

In allerta, dunque, le strutture che si occupano del controllo e del monitoraggio della fauna selvatica, le associazioni venatorie e ambientaliste, tutte con un unico obiettivo: garantire la salvaguardia e, qualora si renda necessario, il salvataggio degli esemplari in difficoltà.

In particolare il Servizio Conservazione, tutela e gestione della fauna selvatica della Provincia ha intensificato il controllo su tutto il territorio, avvalendosi degli operatori dell’Osservatorio epidemiologico per la fauna selvatica, dei veterinari dell’Asur di Urbino e del Cras, il Centro per il recupero degli animali selvatici. Pronti ad intervenire anche gli agenti della Polizia provinciale, i capi distretto per la caccia di selezione e i capi-squadra dei cacciatori dei cinghiali.

E’ importante che anche i cittadini diano il proprio contributo. Perciò chiunque trovasse animali in difficoltà, è pregato di segnalarlo tempestivamente ai seguenti numeri: 0721/359265 (Servizio Conservazione e tutela fauna selvatica), 0721/301926 (Osservatorio epidemiologico), 335/5369850 (Cras), 0721/283501 (Polizia provinciale).

Inoltre, martedì 1 febbraio alle 12, al Centro di Protezione civile di Villa Fastigi ci sarà un incontro tra i responsabili delle varie strutture e gli operatori faunistici, con la distribuzione di mangime per il soccorso della fauna selvatica.

 

torna all'inizio del contenuto