Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

E a Pergola si leggono i superbi

Domenica 19 ottobre al Teatro Dal Foco nuova tappa dell'itinerario dedicato alla Divina commedia

PERGOLA. Purgatorio X, XI e XII. Sono i canti dedicati ai superbi, una malinconica riflessione sulla vanagloria degli uomini, i protagonisti della "Lectura Dantis" (la lettura integrale e itinerante della Divina commedia nella provincia di Pesaro Urbino, secondo viaggio) che domenica 19 ottobre alle 17 fa tappa al Teatro Angel Dal Foco di Pergola.

Il pomeriggio culturale si apre con la "lezione" di commento e introduzione del professor Alfredo Prologo, presidente del comitato di Pesaro della Società Dante Alighieri, mentre i versi danteschi vengono declamati da Pietro Conversano e Lucia Ferrati con accompagnamento musicale. Registrazioni e ambientazioni sonore sono a cura di Luca Marzi e partecipa il Coro del Pater Noster, diretto da Martino Pòrcile.
Tre le forme di superbia immortalate dal Sommo poeta: quella per l'origine nobiliare, rappresentata da Omberto Aldobrandeschi, per i meriti di artista con Oderisi da Gubbio e per il potere politico (Provenzan Salvani).

La rassegna è stata realizzata dall'assessorato alle attività culturali della Provincia in collaborazione con la Società Dante Alighieri e i Comuni coinvolti nella rassegna.

torna all'inizio del contenuto