Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Doppia tappa fiorentina per il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci

Stamattina workshop internazionale sulla qualità della vita con il presidente dell’Istat Giovannini e il politologo Leonardo Morlino, domani tavola rotonda alla festa del Pd con Zingaretti, Barducci e Zoggia

PESARO – Doppia tappa fiorentina per il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci. Invitato dall’Associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita e dall’Università degli Studi Milano Bicocca, questa mattina è intervenuto come relatore, insieme al presidente dell’Istat Enrico Giovannini, ad un workshop internazionale in cui economisti, filosofi, sociologi ed esperti in vari campi sono stati chiamati a raccolta per fare il punto su come “misurare” la qualità della vita e la sua complessità, per poterla poi tradurre in politiche pubbliche.

All’incontro, moderato dal politologo Leonardo Morlino, professore di Scienza Politica alla Luiss e presidente dell’International Political Science Association, Matteo Ricci ha parlato del piano strategico “Provincia 2020” (le cui linee di indirizzo sono state approvate a luglio dal consiglio provinciale, dopo una fase di partecipazione durata un anno) e dello studio di nuovi modelli di sviluppo che abbiano come filo conduttore la qualità della vita ed il benessere.

“L’Istat – ha detto Matteo Ricci – ci ha scelti come territorio pilota per la misurazione del benessere in termini scientifici. Un benessere che non risponda solo al Pil e a parametri di natura economica. Naturalmente la crescita è essenziale, perché altrimenti mancano occupazione e redistribuzione, ma c’è bisogno di un indice in grado di misurare altri livelli fondamentali, come la sanità, l’istruzione, la salubrità ambientale, la sicurezza, il tempo libero. All’interno del Festival della Felicità da noi organizzato, ci sono stati su questo tema momenti di confronto internazionale: d’altro canto, parliamo di un nuovo modello di sviluppo ed i ragionamenti che facciamo per il nostro territorio sono anche quelli che la politica fa nel mondo”.

Domani, domenica 11 settembre, Matteo Ricci tornerà a Firenze per partecipare, nell’ambito della festa del Pd, ad una tavola rotonda insieme ai presidenti delle Province di Roma Nicola Zingaretti, di Firenze Andrea Barducci e di Venezia Davide Zoggia sul tema del riordino istituzionale, sul ruolo delle Province e sulle proposte del Pd.


torna all'inizio del contenuto