Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Domenica 12 aprile al via a Pesaro la X edizione del festival di “Adotta l’autore” con una caccia al tesoro letteraria

Alle ore 16.30, con partenza dalla libreria “Le foglie d’oro”, alla ricerca dei 20 scrittori adottati nel corso dell’anno, superando prove basate sui loro libri. Merenda per tutti. Ingresso libero

PESARO – Domenica 12 aprile, alle ore 16.30, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, giornata inaugurale del X Festival di “Adotta l’autore”, con una grande caccia al tesoro letteraria lungo via Morselli.

Attraverso cinque tappe, con l’aiuto dei lettori volontari del progetto “Adotta l’autore”, i bambini andranno alla ricerca dei 20 scrittori “adottati” nel corso dell’anno nelle oltre 400 classi aderenti (per un totale di 6mila alunni delle scuole primarie e secondarie), superando alcune prove basate proprio sui testi degli autori preferiti.

Per concludere con una merenda per tutti e letture di brani dell’autore più “adottato”, il cui nome verrà rivelato solo a fine serata. Tutti i partecipanti riceveranno un timbro extra sulla loro “patente del lettore”, che consentirà di avere uno sconto del 10% sui libri degli autori di “Adotta”.

L’iniziativa è ad ingresso libero per i bambini iscritti al progetto e per i loro amici. “Adotta l’autore” è patrocinato dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca, con il contributo della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con i Comuni di Pesaro, Mondolfo, Montecalvo in Foglia, l’Unione Montana del Catria e Nerone, l’Unione Roveresca e l’Unione Pian del Bruscolo, oltre a numerosi istituti comprensivi del territorio provinciale, con il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.  

torna all'inizio del contenuto