Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Distretto culturale evoluto”, si finanziano progetti: a Pesaro incontro con l’assessore regionale Pietro Marcolini

Mercoledì 13 marzo, alle ore 15, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli”, con la partecipazione del presidente Matteo Ricci e dell’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi

PESARO – L’assessore regionale alla Cultura e al Bilancio Pietro Marcolini sarà mercoledì 13 marzo a Pesaro per un incontro pubblico, alle ore 15 nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” (viale Gramsci 4) con associazioni culturali, imprese profit e non profit, Comuni, Comunità Montane, rappresentanti di biblioteche e musei, istituti di alta formazione ed altri soggetti pubblici e privati interessati al versante culturale e creativo.

L’appuntamento, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, vedrà la presenza del presidente Matteo Ricci e dell’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi ed avrà lo scopo di illustrare l’avviso pubblico della Regione Marche che stanzia un milione e 800mila euro (più  600mila euro per spese tecniche) per la presentazione di progetti pubblico – privati volti a sviluppare il “Distretto culturale evoluto delle Marche”.  

Alla base del “Distretto culturale evoluto” c’è la consapevolezza che la cultura può diventare un fattore trainante dell’economia delle Marche. Il ricco patrimonio di beni e attività culturali e le azioni di istituti ed enti evidenziano già una particolare identità e vocazione territoriale, con la presenza di processi innovativi capaci di produrre “imprenditorialità culturale a base creativa”. Questi processi, opportunamente guidati e connessi, possono generare crescita, competitività e sviluppo locale nei diversi settori produttivi (manifatturiero, turistico, terziario, ambientale, agro-alimentare).

Pubblico e privato, comunità locali e realtà imprenditoriali sono dunque chiamati dalla Regione Marche a lavorare insieme per predisporre progetti culturali innovativi, che possano avere ricadute economiche nel territorio e creare nuova occupazione.

L’avviso pubblico prevede la possibilità di veder finanziati tre progetti per ogni provincia. Il finanziamento regionale per ogni progetto non potrà superare il 40% del costo complessivo, e comunque non potrà eccedere i 300mila euro. Il finanziamento locale, pubblico e privato, a carico dei proponenti, non potrà essere inferiore al 60% del costo complessivo.

Ulteriori info: www.regionemarche.it; www.culturamarche.it; Servizio attività culturali Provincia di Pesaro e Urbino tel. 0721.3592311

torna all'inizio del contenuto