Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Disoccupati e neolaureati, 55 borse per esperienze lavorative all’estero

L’Unione europea ha finanziati altri progetti presentati dalla Provincia e dai suoi partner

PESARO – “E’ un’esperienza che apre nuove strade, ma anche la mente, aiuta a capire, a capirsi, ad approfondire una lingua straniera, a conoscere gente diversa, con abitudini differenti, un arricchimento completo sotto tutti i punti di vista”. Questo il commento di Margherita Mattioli, facente parte del gruppo dei 35 giovani neolaureati che hanno ottenuto nei mesi scorsi delle borse per esperienze lavorative all’estero grazie al progetto “Leonardo Eurotraining”, presentato alla Commissione Europea dalla Provincia e da vari soggetti partner. In un incontro pubblico svoltosi nella sala del consiglio provinciale, i ragazzi hanno raccontato al presidente Palmiro Ucchielli, al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Gianfranco Sabbatini, all’assessore alle politiche giovanili del Comune di Urbino Antonio Santini, al direttore dell’Ersu di Urbino Massimo Fortini, al rappresentante della Camera di Commercio Claudio Focacetti (tutti partner del progetto, insieme ad Assindustria ed altri) le attività svolte nei 3 mesi di lavoro in Spagna, Francia, Irlanda, Polonia, Finlandia. Il tutto, accompagnato dal video “Raccontami una storia”, con interviste alle ragazze e ai ragazzi che hanno svolto il progetto a Siviglia e Dublino.

Nel corso dell’incontro Stefano Santini, consulente del Servizio Mobilità giovanile europea di via Mazzolari, ha illustrato ai numerosi giovani presenti le due nuove opportunità, i cui bandi usciranno in autunno: 35 borse lavoro relative al progetto “Leonardo Theseus” (per disoccupati e laureati di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, principalmente nei settori delle nuove tecnologie informatiche, della grafica, dell’ambiente, del turismo) e 20 borse lavoro riguardanti il progetto “Nexus” (20 settimane in Francia, Portogallo, Spagna, Ungheria e Regno Unito per attività lavorative nei settori della cultura, arte, restauro, architettura). Entrambe le esperienze sono gratuite per i partecipanti. “Il lavoro comune svolto da tutti i soggetti partner – ha evidenziato il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli - ha consentito di ottenere il finanziamento dei progetti da parte dell’Europa, aprendo sempre nuove opportunità”.

“Siamo lieti – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Gianfranco Sabbatini – di collaborare con la Provincia, a cui va dato atto di essere molto attenta ai giovani. Uno dei meriti più grandi del presidente Ucchielli è quello di aver creato un apposito Ufficio per i giovani, un’equipe che lavora con loro e per loro, non tutte le amministrazioni scommettono su questo”.

 

torna all'inizio del contenuto