Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Disabili sensoriali, confermato il progetto di didattica domiciliare

Interessate 63 famiglie del territorio, con uno stanziamento di 425mila euro da parte della Provincia. Presidente e assessore: “Un aiuto prezioso, altri enti ci hanno chiesto informazioni”

PESARO – E’ stato attivato anche per l’anno scolastico 2011 – 2012 il servizio di didattica domiciliare per minori con disabilità sensoriale promosso dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia. Il progetto, partito nel 2010 come sperimentale, ha offerto alle famiglie un aiuto prezioso e qualificato, tanto che è stata confermata la somma stanziata lo scorso anno, 425mila euro. A beneficiare del servizio saranno 63 famiglie di vari comuni del territorio provinciale.

“Si tratta – evidenziano il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale alle Politiche sociali Daniela Ciaroni – di un progetto pilota, unico nelle Marche, che sta suscitando molto interesse, tanto che altre Province italiane ci hanno chiesto informazioni per avviarlo nei loro territori. Per la nostra amministrazione è stato uno sforzo economico notevole, ma abbiamo voluto dare valore ad un’esperienza che si è rivelata di grande utilità per bambini e ragazzi in situazioni di fragilità e disagio, così come per le loro famiglie”.    

Il servizio, aggiudicato attraverso gara pubblica da un’Ati (Associazione temporanea d’impresa), viene svolto in collaborazione con le Umee (Unità disciplinari età evolutiva) ed in stretto rapporto con la Provincia, con grande attenzione alle esigenze manifestate dalle famiglie e dalle associazioni che le rappresentano. Operatori specializzati si recano nelle abitazioni aiutando i minori nella vita quotidiana, nello studio e nei momenti di relazione, fornendo un servizio qualificato e dando un supporto importante ai genitori.

torna all'inizio del contenuto