Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Dieci anni di gemellaggio con la Provincia di Rastatt

Domani, venerdì 13 ottobre, alle ore 19, cerimonia nella sala “Adele Bei” della Provincia

PESARO - In occasione del decimo anniversario del gemellaggio tra la Provincia di Pesaro e Urbino e la Provincia di Rastatt, sono previste dal 13 al 15 ottobre varie iniziative per festeggiare questo sodalizio che nel corso degli anni ha portato numerosi Comuni (Cartoceto, Fano, Gabicce Mare, Gradara, Montefelcino, Saltara, San Costanzo, Serrungarina) a gemellarsi con altrettanti Comuni del Landkreis di Rastatt. E l’effetto domino sta continuando, visto che già i comuni di Mondolfo e di Montemaggiore al Metauro stanno concretizzando la stessa iniziativa portando a 10 la rete dei gemellaggi.

La delegazione tedesca sarà guidata dal presidente del Landkreis di Rastatt Jürgen Bäuerle. Alla cerimonia saranno presenti anche Werner Hudelmaier e Umberto Bernardini, i due presidenti che dieci anni fa si fecero promotori del gemellaggio. L’appuntamento ufficiale è fissato per venerdì 13 alle ore 19 nella sala “Adele Bei” della Provincia, dove il presidente Palmiro Ucchielli darà il benvenuto alla delegazione ospite, alla presenza di amministratori provinciali e dei Comuni gemellati. Nel corso della serata è prevista anche un’esibizione del coro Jubilate di Candelara che, accompagnato dall’ensemble di strumenti ad archi La Calandria, aprirà la cerimonia eseguendo gli inni nazionali.

Sabato 14 ottobre, alle ore 9.30, è prevista invece, nella sala del consiglio provinciale “W. Pierangeli”, una conferenza sulla struttura politico – amministrativa dello Stato italiano e dell’ente locale. Nel pomeriggio, con la visita al Conservatorio Rossini, la delegazione sarà accolta da alcuni studenti che terranno un concerto nella prestigiosa Sala dei marmi. Per domenica 15 ottobre è stato invece predisposto dalla Provincia un programma di escursioni per la delegazione ospite che prevede la visita alla Fiera nazionale del tartufo di Sant’Angelo in Vado.

 

torna all'inizio del contenuto