Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Dentro la poesia”, prima edizione del concorso che coinvolge scuole e famiglie

Già 363 le classi che hanno aderito, nell’ambito di “Adotta l’autore”. C’è tempo fino al 31 marzo per presentare poesie e filastrocche. Presidente della giuria tecnica il poeta e scrittore Umberto Piersanti

PESARO – Nell’ambito del progetto “Adotta l’autore”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro), con il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”, è stata indetta la I° edizione del premio “Dentro la Poesia”. Si tratta di un concorso di “scrittura cooperativa” di poesie, filastrocche o nonsense, rivolto sia alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado che aderiscono ad “Adotta l’autore”, sia alle famiglie. Il componimento dovrà avere per tema i libri degli autori “adottati” nell’edizione 2013-2014.

Il premio, con scadenza 31 marzo, è stato presentato in conferenza stampa dall’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi, dalla coordinatrice del progetto “Adotta l’autore” Stefania Lanari dell’associazione “Le foglie d’oro” e dal presidente della giuria tecnica Umberto Piersanti (poeta e scrittore, presidente del premio letterario “Metauro”), presenti alcune componenti della giuria: Claudia Rondolini (docente di lettere, ideatrice e coordinatrice del progetto “Crescendo per Rossini” promosso da Rof e Fondazione Rossini, curatrice dei rapporti con la scuola per l’Associazione Amici della Prosa di Pesaro), Silvia Melini (responsabile Ufficio Cultura della Provincia), Sara Benvenuti (coordinatrice del Microfestival di poesia “Chi non vive di poesia muore di noia” e responsabile servizi educativi di “Gradara Innova”). Altre giurate saranno Franca Mancinelli (poetessa e scrittrice, vincitrice nel 2010 del “Premio letterario Castelfiorentino” e seconda classificata nel 2013 al Premio di poesia “Metauro”) e Paola Martinelli (insegnante di scuola primaria, coordinatrice delle due edizioni del concorso regionale “Poeticamente abita l’uomo”) .

“L’Italia – ha detto l’assessore Davide Rossi – è un paese dove tanti scrivono poesie e pochi le leggono. Quando abbiamo scelto la poesia come tema per l’edizione 2013-2014 di Adotta l’Autore non pensavamo di riscuotere così tanto successo in ambito scolastico. Sia il convegno di apertura che l’intenso lavoro nelle classi hanno dimostrato come l’argomento sia molto sentito da alunni e insegnanti. Paradossalmente, il venir meno di alcuni valori consolidati ha portato ad un’esigenza estrema di poesia. Abbiamo voluto fare il possibile per rendere la poesia più accessibile e familiare”.  

Già 363 le classi che hanno aderito al premio, per un totale di 7.200 ragazzi, mentre le famiglie sono attualmente un centinaio. “L’idea del concorso – ha spiegato Stefania Lanari – è nata dalle riunioni di verifica fatte con le scuole. L’istituto Binotti di Pergola ci ha sollecitato a promuovere un’iniziativa sulla scrittura, che fosse un modo per avvicinare i ragazzi alla lettura e alla conoscenza di poeti e scrittori di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Intendiamo far diventare questo premio una costante di Adotta l’autore”.

“Ho amato la poesia da subito – ha detto Umberto Piersanti - ed ho avuto professori meravigliosi. Quest’iniziativa è molto importante, riprende la grande tradizione della ‘poesia della metamorfosi’, che partì alla fine degli anni ’70 da Urbino e che nell’82 vide arrivare a Fano, su iniziativa della Provincia, circa 90 poeti, tra cui Caproni, Luzi, Zanzotto, Guerra, Bo. Siamo una provincia che ha dato molto alla poesia e nel settembre scorso sono rimasto molto colpito dal convegno di apertura di Adotta l’autore dedicato alla poesia, mi complimento per le capacità organizzative straordinarie, il teatro Sanzio di Urbino era gremito e questo mi ha riempito di gioia”.

Tornando al premio, la giuria tecnica presieduta da Umberto Piersanti dovrà selezionare 5 componimenti per ogni categoria. Le filastrocche, poesie e nonsense selezionati saranno letti ad alta voce e giudicati da una giuria allargata composta da alunni, insegnanti, lettori volontari e famiglie, nel corso di un evento pubblico previsto per il 18 maggio. In quell’occasione si procederà anche alla premiazione dei vincitori di ogni categoria, che riceveranno un premio da 100 euro in libri.

Per partecipare al concorso bisogna compilare il modulo presente sul sito www.adottalautore.it e spedirlo all’indirizzo mail: lefogliedoro@libero.it o al fax 0721.371774.  

torna all'inizio del contenuto