Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Demetrio Stratos, evento sabato 11 ottobre a Fossombrone

Ospiti d’eccezione la moglie Daniela Ronconi Demetriou e Patrizio Fariselli

FOSSOMBRONE - Daniela Ronconi Demetriou, moglie di Demetrio Stratos e Patrizio Fariselli, storico tastierista degli Area, saranno gli ospiti d’eccezione del quinto appuntamento del Festival musicale “70’s Flowers”, previsto per sabato 11 ottobre a Fossombrone e dedicato a Demetrio Stratos, uno dei protagonisti della musica d’avanguardia internazionale a partire dagli anni ’60. Due preziose presenze che la Provincia di Pesaro e Urbino, promotrice del Festival, intende offrire a tutti i partecipanti, sempre più numerosi di appuntamento in appuntamento (oltre 700 in media, provenienti anche da varie parti d’Italia). E sono proprio gli importanti ospiti ed i vari momenti previsti per ogni serata (film, incontri ed eventi) a rendere unico questo Festival, che si svolge in suggestivi castelli, teatri storici e chiese del territorio provinciale e che intende far rivivere i miti della musica degli anni Settanta.

Demetrio Stratos fece parte del gruppo dei Ribelli e, nel 1972, fondò gli Area, gruppo che rappresenta la punta di diamante della cultura musicale pop italiana. “Dopo il distacco dagli Area – evidenziano il regista di 70’s Flowers Pietro Conversano ed il direttore artistico Lucia Ferrati -, il lavoro di Stratos si concentrò prevalentemente sulla ricerca della sperimentazione dello ‘strumento voce’: un progetto sorretto da grandissime capacità vocali, ma anche da complesse ricerche tecniche e teoriche, che portarono l’artista dai palcoscenici del pop, alle preziose collaborazioni con John Cage, Merce Cunningham, Emilio Simonetti e Nanni Balestrini, fino all’Istituto di Glottologia dell’Università di Padova dove vennero accuratamente studiate le sue straordinarie emissioni vocali capaci di tradursi in difonie, triplofonie e addirittura quadrifonie: al di là dei limiti dell’umano”.

Aveva solo 34 anni quando morì al Memorial Hospital di New York, il 13 giugno 1979, colpito da aplasia midollare. “Il concerto organizzato per il 14 giugno all’Arena di Milano, con lo scopo di raccogliere fondi per la sua degenza – evidenzia il musicista Claudio Chianura, profondo conoscitore dell’opera di Stratos e ‘maestro di cerimonia’ nella serata di sabato a Fossombrone - si trasformò improvvisamente in un grande omaggio collettivo all’artista: vi parteciparono circa un centinaio di musicisti e oltre 60mila spettatori. Questo evento rappresentò la prima e maggiore riunione spontanea di giovani della storia d’Italia”.

Ma vediamo il programma dell’appuntamento di sabato 18 ottobre, che si presenta ricco di interessanti proposte. Alle ore 17, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Fossombrone, il pubblico potrà assistere alla proiezione del film Parco Lambro: un’ora e mezza di filmati inediti (fra cui alcune performance di Stratos e degli Area) girati dal regista Alberto Grifi, maestro della sperimentazione cinematografica italiana, appositamente recuperati per il festival.

Il film sarà preceduto dalla presentazione di Pierpaolo Loffreda e dello stesso Alberto Grifi. Dalle ore 19 fino alle 20.30, in Corso Garibaldi, si esibiranno in concerto gli Union Sound ’69 e gli Odessa, gruppo formato da Lorenzo Giovagnoli (voce e tastiere), Giulio Vampa (chitarra), Valerio De Angelis (basso) e Marco Fabbri (batteria), che oltre a loro brani, eseguiranno alcune cover degli Area, Deep Purple, King Crimson e Led Zeppelin. Alle 21.30, nella splendida Chiesa di San Filippo, avrà luogo l’incontro dedicato a Demetrio Stratos, che potrà anche essere seguito in diretta su un maxischermo allestito in Corso Garibaldi. A raccontare l’eccezionale personalità e l’arte di Stratos saranno Claudio Chianura, Patrizio Fariselli (storico tastierista degli Area) e Daniela Ronconi Demetriou. Molti i filmati inediti e rari che mostreranno il lavoro di ricerca di Stratos e dei suoi collaboratori. Intorno alle 23.30, in anteprima nazionale, l’evento speciale: Area/Project, spettacolo di e con Patrizio Fariselli (piano solo) e Loretta Fariselli (danza). Dal pomeriggio saranno allestite nel centro storico di Fossombrone mostre mercato e stand eno–gastronomici a cura della Pro Loco, del Centro di Aggregazione Giovanile “Roberta Capodogli” e del Comitato organizzatore del Festival “In viaggio”.

 

torna all'inizio del contenuto