Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Dante e le sue guide, traversando la commedia

Mercoledì secondo appuntamento con “Esempi di bello scrivere”, Campana legge il divino poema

PESARO. «Dante, autore-narratore-personaggio della Commedia, compie il suo viaggio accompagnato, volta per volta, da una diversa “guida”. Il secondo percorso di “Esempi”, intitolato “Il viatore e le sue guide”, ha per tema questi modi diversi attraverso i quali l’itinerario si svolge e le loro dichiarate ragioni».

Adelelmo Campana presenta l’appuntamento di mercoledì con “Esempi di bello scrivere”, la sua rassegna di letture dantesche in programma alle 17,30 nella sala del consiglio provinciale (in viale Gramsci 4).

“Traversando la Divina Commedia - Dalla selva oscura al ciel ch’è pura luce” è il titolo del quarto ciclo di conferenze proposto quest’anno dall’assessorato ai beni e alle attività culturali - editoria della Provincia: si tratta non tanto di un itinerario a tappe nei tre Canti di Dante (Inferno, Purgatorio, Paradiso) quanto di un libero attraversamento del poema lungo il filo di percorsi tematici che collegheranno la Commedia a opere di autori successivi (per esempio Tasso, Baudelaire, Eliot, Montale, Luzi, Gozzano). Senza trascurare le citazioni dell’Eneide e della Bibbia.

Per meglio seguire la lettura, il pubblico avrà a disposizione una sorta di “libretto di sala” con tutti i brani che fanno parte della rassegna.

Il viaggio nella Divina Commedia si concluderà mercoledì 2 aprile con una “ciliegina sulla torta”: nella sala del consiglio provinciale il letterato Matteo Giardini declamerà i passi danteschi che contengono riferimenti ai luoghi della provincia pesarese.

Per maggiori informazioni, servizio cultura - editoria della Provincia, Silvia Melini (telefono 0721.359311).

 

 

 

torna all'inizio del contenuto