Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Dall’Australia e dal Sudafrica per rivedere la loro terra

Successo per il XIV convegno dei marchigiani fuori regione svoltosi nella sala del consiglio provinciale.

PESARO – E’ stato un susseguirsi di abbracci, esclamazioni, sorrisi, ricordi, in un clima di grande euforia: oltre 150 marchigiani fuori regione, con delegazioni provenienti anche dagli Stati Uniti, dall’Australia, dal Sudafrica, si sono ritrovati a Pesaro per il XIV convegno promosso dalla “Consulta delle Associazioni di Marchigiani fuori regione”, dalla “Comunità Marchigiani di Bologna” e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Ad accoglierli, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore ai rapporti con i marchigiani nel mondo Sauro Capponi, l’assessore alla cultura e pari opportunità Simonetta Romagna, il delegato del Prefetto, il delegato del Questore e molte altre autorità. Numerosi i marchigiani famosi presenti all’appuntamento, coordinato dal presidente della Consulta Silvio Ferri: dalla presentatrice Rosanna Vaudetti al pittore incisore Eros Donnini, dall’imprenditore Saby D’Amico all’artista Guido Vanni.

“Ogni giorno – ha sottolineato il presidente Ucchielli – scopro nuove iniziative che ognuno di voi ha realizzato e realizza dando lustro alle Marche e alla provincia di Pesaro e Urbino. La Provincia intende stabilire un rapporto nuovo, di reciproco e proficuo scambio di esperienze, con i marchigiani che vivono fuori regione. Stimoleremo la Regione e gli altri Comuni a lavorare insieme per far conoscere quanta ricchezza e quante personalità portano alto il nome delle Marche nel mondo”.

Rosanna Vaudetti, “madrina” della giornata, prendendo spunto dai successi degli atleti marchigiani alle Olimpiadi di Athene ha detto: “Se si facessero Olimpiadi non solo nello sport ma anche nell’arte, nell’imprenditoria, o in altri settori, chissà quante altre medaglie vincerebbero le Marche!”. Molti i presidenti e rappresentanti delle associazioni di marchigiani in Italia e nel mondo che hanno preso la parola. Prima di lasciare la sala del consiglio provinciale per visitare la mostra su “I Della Rovere”, ai presenti è stato illustrato dal responsabile dell’Ufficio cultura della Provincia Claudio Giardini lo straordinario patrimonio della mostra ed il significato che assume per questo territorio. L’appuntamento in Provincia è stato ripreso da Rai International, che manderà un servizio via satellite in tutto il mondo.

 

torna all'inizio del contenuto