Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Dalla strage alla scuola di pace”

Domenica 4 aprile incontro pubblico a Fragheto

CASTELDELCI – “Fragheto 1944 – 2004: dalla strage alla scuola di pace” è il tema di un incontro pubblico promosso per domenica 4 aprile alle ore 9.30 nella canonica della Chiesa di Fragheto – Casteldelci, in occasione del 60esimo anniversario della strage nazifascista di Fragheto.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Il Borgo della Pace”, dal Comune di Casteldelci, dalla Comunità Montana dell’Alta Valmarecchia e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

L’incontro, che sarà presieduto dall’assessore alla Cultura della Provincia Paolo Sorcinelli, prevede, dopo il saluto del sindaco di Casteldelci Marcello Ceccarini e del presidente della Comunità Montana dell’Alta Valmarecchia Rolando Rossi, una serie di interventi. Prenderanno infatti la parola il direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza di Forlì Vladimiro Flamigni (che parlerà delle stragi nazifasciste sull’Appennino, dal Carnaio a Fragheto, effettuando un bilancio storiografico), il legale del Comune di Casteldelci Lorenzo Valenti (che si soffermerà sulla vicenda processuale relativa alla strage di Fragheto), la direttrice della scuola di pace Montesole – Marzabotto Nadia Baiesi (sul tema “Per superare la conflittualità nella memoria”), il direttore dell’Istituto di storia contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino Andrea Bianchini (sul tema “Quando la memoria non basta”), Antonio Mazzoni dell’associazione “Il Borgo della Pace” (“I primi passi della scuola di pace di Fragheto”). Concluderà l’incontro il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli.

Il 7 aprile, alle ore 10 a Fragheto, vi sarà una commemorazione del 60° anniversario della strage nazifascista, con la partecipazione delle scuole.

 

torna all'inizio del contenuto