Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Dalla Provincia centomila euro

per l’installazione di pannelli fotovoltaici

PESARO - L'aumento dell'impiego delle fonti energetiche rinnovabili è uno degli elementi centrali della politica energetica dell'Ue, ribadita in occasione del Vertice mondiale per lo sviluppo sostenibile del 2002; l’Italia sempre nel 2002, con la legge n. 120 ha ratificato il Protocollo di Kyoto, ed ha assunto l'impegno di ridurre le emissioni nazionali di gas ad effetto serra del 6,5% rispetto al 1990 attraverso azioni strategiche tra cui quelle che riguardano l’impiego delle fonti rinnovabili.

La Provincia di Pesaro e Urbino, credendo in una politica energetica sostenibile, ha inserito tra gli obiettivi strategici del “Piano Triennale di sviluppo ecosostenibile”, la redazione del “Programma energetico” indirizzato verso azioni che, mirando a contenere la domanda di energia e ad incrementarne l’offerta (incentivazione del risparmio energetico, diversificazione delle fonti tradizionali, incremento delle fonti energetiche rinnovabili) intendono rispettare gli impegni di Kyoto.

L’iniziativa “Bando fotovoltaico”, proposta e condivisa dai partecipanti al “Forum di Agenda 21 locale” e presentata in una conferenza stampa dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dall’assessore ai Beni Ambientali Sauro Capponi, è solo l’inizio di una serie di azioni che l’amministrazione provinciale intende attuare su questo versante, incentivando i cittadini e le aziende ad adottare un comportamento sostenibile, come ad esempio quello di utilizzare i pannelli fotovoltaici per produrre l’energia elettrica.

Il bando in questione concede un contributo massimo del 75% del costo ammissibile e cofinanzia progetti rivolti all’installazione di pannelli fotovoltaici di potenza nominale non inferiore a 1 kW e non superiore a 20 kW. La somma messa a disposizione dalla Provincia è di € 100.000. E’ possibile scaricare la documentazione dal sito www.provincia.ps.it o www.provincia.ps.it/strategiesostenibili/. Per ulteriori chiarimenti si può inviare una e-mail strategie.sostenibili@provincia.ps.it .

Il costo per l’installazione dei PV è di circa 6.000,00 € per 1kW. Per un’abitazione unifamiliare è consigliato un impianto di potenza nominale di 2-3 kW.

Le domande dovranno pervenire entro il 23 marzo 2005 al seguente indirizzo: Provincia di Pesaro e Urbino, Servizio Ambiente, Agricoltura – tutela della fauna Via Gramsci, 4.

 

torna all'inizio del contenuto