Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Dai Balcani alle Marche un ponte per lo sviluppo

comunicato stampa

PESARO. Una delegazione croata è stata ospite, questa mattina, della Provincia di Pesaro e Urbino e del presidente Palmiro Ucchielli.

Si tratta di rappresentanti della regione Istria, dell’amministrazione comunale della città di Krk e del Centro servizi per le imprese “Euroinspekt” di Zagabria, in visita alle nostre terre in quanto partner delle quattro Province marchigiane nel progetto “Galileo”, formulato dall’amministrazione di via Gramsci.

Un progetto, di cui la Provincia di Pesaro e Urbino è capofila, finalizzato allo sviluppo delle relazioni tra le piccole e medie imprese e le istituzioni locali delle Marche e delle regioni dei Balcani: partendo dallo studio dei sistemi territoriali (economia, istituzioni, legislazione), il progetto definisce linee e concrete opportunità di sviluppo per le imprese, attraverso l’istallazione di nuovi mercati, con particolare attenzione ai settori prioritari per l’economia delle due sponde dell’Adriatico. Ovvero i settori della meccanica, del mobile, del tessile e abbigliamento.

Non a caso, tra i partner del progetto figurano anche il Cosmob e la Camera di Commercio di Pesaro e il Meccano di Fabriano.

Dopo l’incontro tecnico di stamane, per “Galileo” non ci saranno ostacoli: il progetto è già in fase di finanziamento, attraverso i Fondi europei, e partirà nei primi mesi del 2004.

 

torna all'inizio del contenuto