Comunicati stampa | Dalla Provincia

Cultura e tempo libero, consegnati attestati ai corsisti

I tre percorsi formativi erano rivolti in particolare a donne con titoli di studio poco “spendibili” sul mercato del lavoro

PESARO - Nella sede del Centro per l’Impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro, sono stati consegnati gli attestati agli allievi che hanno frequentato corsi di formazione professionale nell’ambito della cultura e del tempo libero (“Animatore tempo libero”, “Operatore culturale” e “Management della Cultura”), rivolti in particolare a donne con titoli di studio poco “spendibili” nel mercato del lavoro.

Gli attestati sono stati consegnati dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, dall’assessore alla Formazione e lavoro Massimo Galuzzi e dall’assessore comunale Luca Pieri. L’iniziativa, promossa dalla dirigente del Servizio Formazione e lavoro Augusta Compagnucci e dal responsabile del Centro per l’Impiego, l’orientamento la formazione di Pesaro Domenico Balducci, è stata anche un’occasione per riflettere, insieme a progettisti, docenti ed ex allievi, sulla tipologia di figure professionali che questi corsi hanno voluto formare e sulla loro importanza e “spendibilità” nel territorio.

“Fantasia e creatività, componenti essenziali di questi corsi – ha affermato il Presidente Ucchielli – aiutano a inventare nuove attività lavorative per i giovani che sono sempre il motore per la crescita del nostro territorio”.

L’assessore Massimo Galuzzi ha evidenziato l’importanza di un’attività formativa, come quella svolta nei corsi in questione, pianificata considerando le aspettative dei partecipanti (crescita professionale e acquisizione di nuove competenze) e la realtà territoriale in una prospettiva di futura occupazione. “Nella nostra provincia – ha dichiarato -  ben il 60% delle attività lavorative sono nel settore dei servizi: da qui l’importanza di esperti che nel campo della cultura, dell’organizzazione di eventi e dell’animazione del tempo libero sappiano valorizzare un territorio così ricco di risorse e possibilità di sviluppo”.

 

torna all'inizio del contenuto