Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“CreAttività”, tanti percorsi emozionali in una App

Dalle 17.30, al Centro per l’impiego di Pesaro, verranno illustrati i contenuti e lo storytelling della nuova piattaforma. Alle ore 21 momento musicale “Rossini incontra Piazzola”

PESARO - E’ stata chiamata “Assaggi di CreAttività” l’iniziativa che la Provincia di Pesaro e Urbino ha promosso per giovedì 16 luglio, dalle 17.30, al Centro per l’impiego di Pesaro (via Luca della Robbia 4), per presentare la App che consentirà a quanti arriveranno nel territorio provinciale di vivere percorsi emozionali unici, non ripetibili in altri luoghi proprio perché basati sulle eccellenze culturali, ambientali, artigianali, enogastronomiche di ogni Comune.  
Collegata al distretto culturale evoluto “CreAttività” del quale la Provincia è capofila (con la partecipazione di numerosi partner pubblici e privati), la App fa perno sul web per la diffusione e valorizzazione del territorio provinciale.

In questi mesi, i soggetti partner e 14 giovani borsisti hanno lavorato ai contenuti della piattaforma, che consentirà, scaricando l’app da cellulare, tablet o qualsiasi altro dispositivo mobile, di ricevere informazioni sulla base delle categorie scelte (come ad esempio orari, fermate e localizzazione degli autobus per raggiungere le mete preferite), così come di conoscere le peculiarità che ogni luogo della provincia è in grado di offrire.

Giovedì sera, dopo i saluti del presidente della Provincia Daniele Tagliolini e l’intervento del responsabile del progetto “CreAttività” Massimo Grandicelli (dirigente del Servizio formazione e lavoro), verranno dunque illustrati i contenuti e lo storytelling della App, con la partecipazione di rappresentanti della Regione Marche, ente che ha promosso i vari progetti di Distretto culturale evoluto nel territorio regionale, garantendo un finanziamento a cui si sono aggiunti gli apporti dei soggetti attuatori e partner.

E saranno proprio alcuni partner produttori di eccellenze a proporre, alle ore 19.30 nel chiostro del Centro per l’impiego, una degustazione delle tipicità enogastronomiche del territorio (solo su prenotazione alla mail: m.donnini@provincia.ps.it, da cui si riceverà conferma fino ad esaurimento disponibilità) che verranno veicolate attraverso la App. I prodotti tipici, insieme all’artigianato di qualità, saranno fatti conoscere ai turisti anche nel nuovo Ufficio Iat di via Rossini, che ha riaperto i battenti ad aprile collegato al distretto culturale evoluto “CreAttività”.

L’iniziativa si concluderà con un appuntamento musicale alle ore 21, dal titolo “Rossini incontra Piazzolla”, proposto dal duo Vanessa Scarano (clarinetto) e Giacomo Rotatori (fisarmonica) del Sonàrt – Orchestra sinfonica Rossini, ad ingresso libero

torna all'inizio del contenuto