Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Cordoglio di Ricci e Seri per la scomparsa di Saby D’Amico, presidente dei marchigiani d’America

Da oltre 35 tornava in vacanza a Pesaro. Era stato ricevuto dal presidente della Provincia che si era congratulato per l’impegno a favore dei marchigiani riuniti nell’Alma

PESARO – Cordoglio del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci e dell’assessore ai Rapporti con i cittadini della provincia nel mondo Massimo Seri per la scomparsa di Saby D’Amico, 94 anni, presidente dell’associazione lauretana marchigiani d’America (Alma), molto conosciuto e amato a Pesaro, dove da più di 35 anni tornava per trascorrere le proprie vacanze.

“A nome della giunta e dell’intera comunità provinciale – evidenzia Matteo Ricci – esprimo alla figlia Andrea che vive a New York ed ai parenti che risiedono nella nostra provincia le più sentite condoglianze. Avevo ricevuto Saby nel 2011 in Provincia complimentandomi per il suo impegno a favore dei marchigiani riuniti nell’associazione da lui presieduta, esprimendo soddisfazione per la fedeltà alla città di Pesaro. Era una persona lucida ed ironica, attenta ai cambiamenti di questa città che amava molto. Con lui avevo parlato anche della situazione economica e politica italiana e statunitense e delle imprese della provincia che hanno sedi in America. Ho un bel ricordo di quell’incontro, conclusosi con uno scambio di doni che ancora conservo sulla mia scrivania”.

“Ci eravamo rivisti la scorsa estate a Fano – ricorda l’assessore Massimo Seri – in occasione dell’incontro dei ‘marchigiani fuori regione’. Era sempre attivo, ottimista, entusiasta della vita. Lo ricordo circondato dagli amici, mentre raccontava episodi e aneddoti della sua vita a New York”.

torna all'inizio del contenuto