Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Cooperazione internazionale, il piano per i prossimi tre anni

Documento e progetti saranno presentati venerdì da Regione e Provincia in un incontro aperto al pubblico

PESARO. Saranno il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, l’assessore provinciale alla Cooperazione internazionale, Renzo Savelli, e il dirigente del Servizio Cooperazione internazionale della Regione Marche, Marco Bellardi, a presentare il Piano triennale della Cooperazione, approvato il 26 giugno dal Consiglio regionale.

L’incontro, aperto al pubblico “per sensibilizzare sia gli amministratori che i cittadini – sottolinea l’assessore Savelli – sulle problematiche che interessano le attività di cooperazione tra nazioni”, si terrà venerdì 27 luglio, alle 15.30, nella Sala del Consiglio provinciale Pierangeli in via Gramsci, a Pesaro.

Importanti le novità inserite nel Piano, “tra cui spiccano i progetti ad iniziativa territoriale – fa notare Savelli –  con i quali si intende promuovere la nascita di partenariati locali costituiti da associazioni, enti locali, scuole e privati, finalizzati a rendere partecipe e attiva l’intera collettività alle iniziative di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, migliorando la convivenza e gli interscambi sociali e culturali con le comunità di stranieri presenti sul territorio”.

 

torna all'inizio del contenuto