Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Convocazione Consiglio Provinciale a Montelabbate

Lunedì 21 febbraio - ore 9.30

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 lettera c) dello Statuto Provinciale, si comunica che il Consiglio Provinciale è convocato per una seduta monotematica sul tema “Progetto fiumi:qualità dell’acqua e manutenzione idraulica”.

L’acqua, risorsa sempre più strategica nel mondo contemporaneo, e non più illuministicamente bene illimitato bensì, al contrario, segnato dalla limitatezza, è al centro dell’azione politico-programmatica di questa Amministrazione provinciale.

I dati la dicono lunga sulla crescente centralità di questa risorsa ora e sempre più nel futuro.

Seppur la superficie terrestre sia per il 71% coperta da mari ed oceani, va osservato che il 98% dell’acqua è salata e appena il 2% sono acque dolci, di cui solo l’1% disponibile per i nostri usi.

Come se non bastasse la poca acqua utilizzabile è, come sappiamo, mal distribuita fra paesi ricchi e poveri, fra Occidente post industrializzato e cosiddetto Terzo o Quarto Mondo.

Di qui il forte interesse che deve essere prestato alla risorsa acqua anche nella nostra realtà territoriale, con approcci differenziati ma al tempo stesso coerenti e contestuali nel tempo e nelle politiche.

Segnatamente con interventi volti alla: quantificazione, salvaguardia e conservazione per l’emergenza (vista la strisciante tropicalizzazione dei paesi temperati come il nostro) e, infine, per la sua tutela contro l’inquinamento e come “vie ecologiche”.

A questo riguardo la Provincia di Pesaro e Urbino ha individuato tra i suoi punti strategici d’indirizzo una specifica progettualità verso tale irrinunciabile risorsa-bene consapevole che l’80% dell’acqua potabile proviene dai nostri fiumi, e a tal fine ha inteso coinvolgerVi per i ruoli rispettivi assolti nell’ambito della comunità provinciale invitando le SS.LL a partecipare ad un Consiglio provinciale monotematico che si terrà il

 

21 FEBBRAIO 2005 ALLE ORE 9,00

 

presso la Sala del Consiglio Comunale di

Montelabbate

per trattare il seguente argomento:

 

“PROGETTO FIUMI: QUALITA’ DELL’ACQUA E MANUTENZIONE IDRAULICA”

 

torna all'inizio del contenuto