Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

"Contributi bande, tutto in regola"

L'assessore alle attività culturali della Provincia Simonetta Romagna replica al presidente Anbima Michele Stefanelli

PESARO. "Ho letto con meraviglia, ma anche disappunto, la dichiarazione del presidente provinciale dell'Anbima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) Michele Stefanelli sulla questione dei "corsi musicali" tenuti dai complessi cittadini".

È decisa la replica dell'assessore alle attività culturali della Provincia Simonetta Romagna alle notizie pubblicate.

"Nelle ultime riunioni che ci sono state tra il presidente regionale Anbima e la Provincia, presente il presidente Ucchielli, si era concordato che l'Amministrazione provinciale si sarebbe impegnata a fare il possibile per reperire fondi a sostegno dell'attività didattica ma anche, contestualmente, a fare un'analisi che chiedevamo da tempo sulla situazione dei corsi musicali, visto che lo stesso Stefanelli ravvisava la necessità di una loro puntualizzazione.

"Apprendiamo ora dagli organi di informazione che una nuova riunione delle bande si è fatta ma senza la Provincia. Tutti siamo liberi di escludere chi vogliamo ma bisogna essere corretti e chiaro in mente quanto il presidente Stefanelli ben sa. E cioè che nel 2001 la Regione ha trasferito alle Province le competenze relative alla gestione della legge 21 sui corsi di orientamento musicale ma dopo il primo anno, in cui ha erogato anche i fondi (213.000 euro), questi sono sempre diminuiti tanto da arrivare nel 2008 a 135.000 euro. In questi anni la Provincia ha integrato i minori trasferimenti con fondi propri pari complessivamente a 133.000 euro. La Provincia sostiene inoltre da anni la manifestazione "Bande insieme" e ha finanziato il progetto dei cd di tutte le bande, promosso anche a livello nazionale.

"Mi sembra strano l'appunto che ci viene fatto rispetto ai tempi di erogazione dei contributi perché Stefanelli sa bene che l'assegnazione delle somme è subordinata al ricevimento e alla verifica dei rendiconti di fine corso, che i Comuni trasmettono non prima di settembre-ottobre. Invito quindi il presidente Stefanelli a non scaricare i problemi sulla Provincia.

"D'altra parte - conclude l'assessore Simonetta Romagna - ci dichiariamo, come sempre, disponibili a collaborare con le bande nella valorizzazione della cultura musicale e popolare, un prezioso patrimonio dei nostri territori".

torna all'inizio del contenuto