Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Concorso fotografico “Racconta la Provincia”, i vincitori

Primo classificato Roberto Biagianti, secondo Marco Lani, terzo Giancarlo Proto. Le migliori opere erano già stata esposte a novembre in una mostra in Germania

PESARO – E’ Roberto Biagianti, con la fotografia Liberi, il primo classificato del concorso fotografico “Racconta la provincia di Pesaro e Urbino” indetto dall’amministrazione provinciale “per evidenziare il patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e naturalistico del territorio ai fini della promozione turistica”. Secondo classificato è risultato Marco Lani con Texture (foto in basso), mentre il terzo posto è andato a Giancarlo Proto con Civico quattro.

La giuria, presieduta da Ignazio Pucci e composta da Fermo Giovanni Motta, Alessandro Antonioni e Morena Ricci, ha anche segnalato, tra le 64 opere pervenute, tre autori distintisi  per la qualità tecnica ed artistica ed il valore documentario delle loro opere: Francesco Colonesi con Senza Titolo 1, Martine Pasquini con La Rosa dei Venti e Wilson Santinelli con 1000 e una notte.

Le migliori opere partecipanti al concorso erano già state esposte a novembre nella città tedesca di Wolfsburg, in occasione del 25esimo anniversario della nascita dell’Istituto italiano di cultura, in una mostra fotografica inaugurata da autorità locali e dall’assessore provinciale Renato Claudio Minardi insieme al responsabile dell’Ufficio Turismo della Provincia Ignazio Pucci.

La designazione dei vincitori da parte della giuria è dunque la conclusione di un percorso che ha portato appassionati di fotografia del territorio provinciale “a narrare, attraverso l’obiettivo, frammenti significativi del proprio ‘paesaggio’, per poter dire ‘appartengo a questo luogo dove sono felice di vivere”.

I primi tre classificati riceveranno buoni per l’acquisto di materiale fotografico.

torna all'inizio del contenuto