Comunicati stampa | Dalla Provincia

Conclusa “Altro Mondo”, la mostra del fotografo Gamberini sugli ultimi della terra

Il particolare contesto, quello di un parcheggio, ha rappresentato un grido silenzioso da parte di quanti sono spesso dimenticati dall’umanità. Oltre 3000 i visitatori

PESARO – Si è conclusa con grande successo di critica e di pubblico (più di tremila i visitatori) la mostra del fotografo Adriano Gamberini “Altro Mondo”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, con il sostegno di vari sponsor, al parcheggio del Curvone di viale dei Partigiani. Un’esposizione, quella di Gamberini, che ha saputo regalare forti emozioni a quanti hanno incrociato il loro sguardo con quello delle donne, uomini e bambini dei paesi più poveri del mondo, immortalati con dolcezza e umanità dall’obiettivo attento e sensibile del fotografo ed ospitati in un “non – luogo”, come un parcheggio sotterraneo.

Una singolare coerenza è emersa infatti tra i soggetti delle foto e il luogo dell’ esposizione: un “altro mondo”, così spesso rimosso e dimenticato, riemerge silenzioso allo sguardo e alla coscienza in un luogo che nell'immaginario simbolico significa spesso il rimosso, l'accantonato, il retro della nostra coscienza, il posto dove conserviamo quello abbiamo dimenticato. Visitare la mostra è stato un po’ come immergersi nelle profondità della nostra coscienza per recuperare una realtà inconsapevolmente rifiutata e ascoltarne commossi la struggente poesia.

Una poesia che ha “catturato” anche il nobel Dario Fo, il quale ha fortemente voluto l’iniziativa, rendendosi disponibile ad intervenire per l’inaugurazione e la presentazione del catalogo. Il volume che raccoglie le firme ed i commenti dei visitatori è un’altra testimonianza dell’interesse suscitato: dopo l’iniziale imbarazzo, quasi tutti hanno voluto lasciare le loro emozioni libere di esprimersi.

Diversi gli enti e le istituzioni, anche straniere, che hanno invitato Gamberini a presentare la mostra nei loro territori.

torna all'inizio del contenuto