Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

“Concerti d’estate” si conclude sulle note della musica Klezmer

Sarà la Villa del Balì ad ospitare l’ultimo spettacolo della rassegna organizzata dall’Orchestra sinfonica di Pesaro

SALTARA. Moni Ovadia l’ha definita “un insieme di fusion e soul music”. Le vibrazioni della musica Klezmer (dall’ebraico Kley e zemer, letteralmente strumento musicale) hanno origine lontane che risalgono alle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità khassidiche, e sarà lo spettacolo “Tumbalalajka” a farle rivivere venerdì 27 agosto alla Villa del Balì di Saltara (ore 21,15).

È l’ultimo appuntamento di “Concerti d’estate”, la rassegna musicale organizzata dall’Orchestra sinfonica di Pesaro con il coordinamento artistico del maestro Hugo Aisemberg e il patrocinio della Provincia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Sette gli artisti che si esibiranno nel corso di questa performance musicale: Livia Aisemberg (voce), Silvia Del Nero (violino), Yvonne Fisher (clarinetto), Mauro Addario (flauto), Enrico Fasanelli (fisarmonica), Fabrizio Montemarano (contrabbasso) e Norman Paolo Mozzato (voce recitante). Il klezmer, in quanto musica tradizionale, non nasce per ragioni meramente estetiche, ma con la funzione di accompagnare eventi della vita delle comunità da cui proviene. Questa musica era intimamente legata alla vita ebraica e al popolo dell'ebraismo est-europeo e veniva eseguita in occasione di matrimoni, nascite e circoncisioni, maggiorità religiose, feste e riti, segnava in generale il ritmo dell'esistenza degli ebrei intrecciata con lo studio e la prassi della Torah.

Per prenotare i biglietti (10 euro, 7 euro per chi ha meno di 25 anni e più di 65), che è possibile acquistare anche sul luogo delle rappresentazioni dalle ore 20, telefonare allo 0721.801606.

 

torna all'inizio del contenuto