Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Completati in tempi rapidi i lavori sulla Mondaviese

Venti giorni per la straordinaria manutenzione della strada provinciale 5 che ha cambiato aspetto

PESARO. Ci sono voluti soltanto 20 giorni dalla consegna dei lavori per completare, quali procedure d’urgenza, gli interventi di straordinaria manutenzione sulla Strada provinciale n.5 Mondaviese, nel ramo, lungo più di 5 chilometri, che da Orciano di Pesaro conduce al centro abitato di San Filippo sul Cesano.

Lavori  realizzati dalla ditta Dea di Orciano e che sono costati all’amministrazione provinciale 300mila euro, di cui  238mila per i lavori di contratto e il resto per lavori in economia e iva.

“La strada – fa notare Sandro Sorbini, dirigente del Servizio Viabilità della Provincia, – con gli interventi eseguiti ha cambiato completamento aspetto. Da una situazione in cui, a causa dei diffusi sfaldamenti del fondo stradale e della serie di avvallamenti lungo il percorso, erano state imposte stringenti limitazioni di velocità e di massa ai veicoli circolanti, si è passati ad una situazione in cui il transito risulta più agevole, anche se restano gravi minacce a causa del precario assetto idrogeologico del versante collinare, già individuato ad alto rischio nelle relative mappe del piano regionale. Per questo la rimozione di tutti i limiti dovrà essere attentamente valutata di concerto con le autorità preposte alla tutela della circolazione”.

Sempre sulla stessa strada partiranno inoltre, da questa mattina, alcuni interventi di completamento del corredo stradale, quali la posa di nuovi delineatori di margine e di alcuni tratti di nuove barriere di sicurezza, oltre alla manutenzione di alcune opere d'arte stradali.

“Gli impianti segnaletici orizzontali – continua Soribini – ovvero le linee di margine laterale e centrali saranno eseguiti ad avvenuto assestamento del conglomerato bituminoso”.

 

torna all'inizio del contenuto