PESARO - Come affiancare i figli nella scelta dopo la terza media? Per dare risposta a questo interrogativo, il Servizio formazione professionale e politiche per l’occupazione della Provincia, in collaborazione con l’Ecipar di Rimini, ha promosso un “Percorso rivolto ai genitori degli alunni delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado”. L’iniziativa, che vede la collaborazione delle scuole medie di Orciano, Novafeltria, Villa Fastiggi e degli istituti comprensivi “Pian del Bruscolo – Tavullia” e “Sant’Angelo in Lizzola – Montecchio”, si articola in due fasi: un incontro per far conoscere le opportunità di istruzione e formazione a disposizione dei ragazzi dopo la terza media ed un laboratorio (“Genitori che orientano”), condotto da una psicologa, per aiutare a comprendere la relazione tra scelta della nuova scuola, adolescenza, compiti di crescita che il figlio deve affrontare, individuando anche le modalità per migliorare la relazione genitori - figli. Dopo il primo appuntamento alla scuola “Pian del Bruscolo” di Tavullia, gli incontri con i genitori proseguiranno giovedì 13 (ore 18-20) alla media “Battelli” di Novafeltria, sabato 15 (ore 15.30-17.30) alla media “Giò Pomodoro” di Orciano di Pesaro e mercoledì 19 (ore 18.30-20.30) alla scuola “Rossini” di Montelabbate.
A fianco a questi momenti con i genitori, sono in corso attività di orientamento per i docenti delle superiori e per i soggetti che hanno aderito al “Protocollo di intesa per azioni di orientamento”. Gli incontri con gli insegnanti sono articolati in quattro percorsi, da proporre poi agli studenti: “L’imprenditività come competenza chiave per orientarsi e cogliere le opportunità di lavoro”, “Orientarsi alla cultura scientifica e tecnica” (13 novembre), “Cultura del lavoro e interessi professionali: un percorso di orientamento per i licei” (20 novembre), “Apprendere ed orientarsi in alternanza tra scuola e mondo del lavoro” (27 novembre). Quindici gli istituti e licei della provincia che hanno aderito a tali laboratori, che rappresentano, come sottolineato dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Franco Marini, un utile momento di formazione per supportare concretamente gli insegnanti nel loro impegno orientativo, affinché possano accompagnare i giovani con maggiore consapevolezza verso il mercato del lavoro o una scelta universitaria più motivata e coerente. Sul tema “Praticare l’alternanza scuola – lavoro – scuola: come incrementare e qualificare la partecipazione delle organizzazioni lavorative” è invece in corso il seminario per i firmatari del “Protocollo d’intesa per l’orientamento”, con particolare attenzione alla promozione dell’offerta di alternanza da parte delle imprese e alla valorizzazione delle esperienze a livello di territorio.