Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Come affiancare i figli nella scelta dopo la terza media? Un percorso di orientamento per genitori

E’ promosso dalla Provincia in collaborazione con l’Ecipar di Rimini. In corso anche seminari per docenti delle scuole superiori e per i firmatari dello specifico “Protocollo d’intesa”

PESARO - Come affiancare i figli nella scelta dopo la terza media? Per dare risposta a questo interrogativo, il Servizio formazione professionale e politiche per l’occupazione della Provincia, in collaborazione con l’Ecipar di Rimini, ha promosso un “Percorso rivolto ai genitori degli alunni delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado”. L’iniziativa, che vede la collaborazione delle scuole medie di Orciano, Novafeltria, Villa Fastiggi e degli istituti comprensivi “Pian del Bruscolo – Tavullia” e “Sant’Angelo in Lizzola – Montecchio”, si articola in due fasi: un incontro per far conoscere le opportunità di istruzione e formazione a disposizione dei ragazzi dopo la terza media ed un laboratorio (“Genitori che orientano”), condotto da una psicologa, per aiutare a comprendere la relazione tra scelta della nuova scuola, adolescenza, compiti di crescita che il figlio deve affrontare, individuando anche le modalità per migliorare la relazione genitori - figli. Dopo il primo appuntamento alla scuola “Pian del Bruscolo” di Tavullia, gli incontri con i genitori proseguiranno giovedì 13 (ore 18-20) alla media “Battelli” di Novafeltria, sabato 15 (ore 15.30-17.30) alla media “Giò Pomodoro” di Orciano di Pesaro e mercoledì 19 (ore 18.30-20.30) alla scuola “Rossini” di Montelabbate.

A fianco a questi momenti con i genitori, sono in corso attività di orientamento per i docenti delle superiori e per i soggetti che hanno aderito al “Protocollo di intesa per azioni di orientamento”. Gli incontri con gli insegnanti sono articolati in quattro percorsi, da proporre poi agli studenti: “L’imprenditività come competenza chiave per orientarsi e cogliere le opportunità di lavoro”, “Orientarsi alla cultura scientifica e tecnica” (13 novembre), “Cultura del lavoro e interessi professionali: un percorso di orientamento per i licei” (20 novembre), “Apprendere ed orientarsi in alternanza tra scuola e mondo del lavoro” (27 novembre). Quindici gli istituti e licei della provincia che hanno aderito a tali laboratori, che rappresentano, come sottolineato dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Franco Marini, un utile momento di formazione per supportare concretamente gli insegnanti nel loro impegno orientativo, affinché possano accompagnare i giovani con maggiore consapevolezza verso il mercato del lavoro o una scelta universitaria più motivata e coerente. Sul tema “Praticare l’alternanza scuola – lavoro – scuola: come incrementare e qualificare la partecipazione delle organizzazioni lavorative” è invece in corso il seminario per i firmatari del “Protocollo d’intesa per l’orientamento”, con particolare attenzione alla promozione dell’offerta di alternanza da parte delle imprese e alla valorizzazione delle esperienze a livello di territorio. 

torna all'inizio del contenuto