Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Cinema: spettacolo o comunicazione? Un ciclo di incontri

Il primo appuntamento della rassegna, curata da Paolo Montanari, si svolgerà venerdì 24 marzo nella sala del consiglio comunale. Ingresso libero

PESARO – “Cinema: spettacolo o comunicazione?” è il titolo di un ciclo di incontri a cura di Paolo Montanari, che si svolgeranno nella sala del consiglio comunale di Pesaro, promossi dal Comune di Pesaro (rassegna “Fuori Programma”), dall’Istituto culturale italo – tedesco (sezione di Pesaro), dalla Mediateca delle Marche, dalla Società Dante Alighieri (Comitato di Pesaro), dal Circolo culturale cinematografico “Eidos”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

 

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 24 marzo alle ore 18 ed avrà per tema “Il Cineclub di Pesaro” raccontato nella sua storia e protagonisti dai registi pesaresi Agostino Vincenzi e Giorgio Ricci.

 

“La Settima Arte – spiega Paolo Montanari - rischia sempre più di diventare spettacolo, spesso virtuale, e sempre meno comunicazione. Mc Luhan definì il cinema un sensazionale connubio tra la vecchia tecnologia meccanica e il nuovo mondo elettrico. E in realtà, fin dal tempo dei fratelli Lumiere, si arrotolava su una bobina la realtà e si srotolavano le sequenze in un tappeto magico della fantasia. Questo dualismo tra comunicazione, oggi sempre più globalizzata, e spettacolo, secondo una concezione ludica e fantasiosa che ha in Federico Fellini il più significativo rappresentante, continua la sua corsa su due binari che difficilmente si potranno congiungere”.

 

Venerdì 31 marzo Paola Olivieri, docente e curatrice di musiche per film, parlerà di “Fotogrammi musicali: le composizioni di Nicola Piovani”, mentre venerdì 14 aprile la coreografa Paola Forlani tratterà il tema “Il cinema e la danza”. Venerdì 21 aprile il direttore del “Fano Film Festival” Fiorangelo Pucci parlerà di “Cinema italiano contemporaneo: crisi, tendenze e prospettive”, mentre venerdì 28 aprile il regista Gianfranco Boiani tratterà il tema “Il documentario d’autore tra arte e comunicazione”. Venerdì 5 maggio Paolo Montanari e la docente di letteratura italiana Marisa Settembrini parleranno sul tema “Cinema e letteratura: il Gattopardo”. Infine, venerdì 12 maggio il direttore della Mediateca delle Marche Stefano Schiavoni terrà una conferenza su “Il cinema di animazione nelle Marche”. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.    

 

torna all'inizio del contenuto