Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Ciak, arrivano gli archeofilm

Rassegna cinematografica a Palazzo Montani Antaldi sulle antiche civiltà del Mediterraneo

PESARO. Dopo le visite guidate, le conferenze, le degustazioni di piatti d’epoca, le giornate di scavo e le rappresentazioni teatrali, è in arrivo anche il cinema. “Archeoprovincia” di tutto, di più. Sulle tracce del passato, la valorizzazione di reperti, siti e musei passa anche attraverso una rassegna di film archeologici in programma all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi. Quattro gli appuntamenti con il grande schermo, concentrati nei prossimi fine settimana: il 16, il 22, il 23 e il 30 novembre. In tutto 14 pellicole dedicate ai resti archeologici di tutti i Paesi affacciati sul Mediterraneo. Proiezione unica, ore 17, e gratuita.

«Si potranno vedere le immagini della celebre città di Palmyra, sorta nell’oasi omonima della Siria - spiegano gli esperti di Sistema Museo che curano il progetto “Archeoprovincia” - oppure conoscere la storia del popolo dei Nabatei che abitarono la splendida città di Petra in Giordania. E ancora le città dell’antica Grecia, la Valle dei Re in Egitto, il mistero degli Etruschi e molti altri temi appassionanti e pieni d’interesse».

Il pomeriggio di sabato 16 novembre sarà dedicato al regista Eugenio Bongioianni, che interverrà al termine dei filmati. Venerdì 22 novembre si parte il mattino (ore 8,30) con l’iniziativa “La scuola incontra l’archeologia”: verranno proiettati tre film tra i quali uno dedicato ai luoghi più importanti della Grecia antica (Creta, Micene, Delfi, Olimpia) con il commento dello scrittore Pietro Citati fornito dalla Rai. Interverranno inoltre Paolo Campagnoli, archeologo e collaboratore dell’università di Bologna, e il presidente della sezione pesarese dell’Archeoclub Mario Morbidoni.

Il programma di sabato 23 novembre, oltre alla proiezione dei film, prevede anche una conversazione con Lorenzo Nigro dell’università “La Sapienza” di Roma sul tema “Gerico alle origini della civiltà urbana in Palestina”. La rassegna si concluderà sabato 30 novembre con una raccolta di sequenze archeologiche.

Arrivato alla sesta edizione, il ciclo di film “Vedere l’archeologia” è organizzato dall’Archeoclub di Pesaro in collaborazione con il Servizio musei del Comune di Pesaro, la Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro e “Archeoprovincia”, il progetto dell’assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria della Provincia per riscoprire e valorizzare le antiche memorie del territorio.

 

torna all'inizio del contenuto