Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Cerimonia di premiazione dei 100/100, il fisico Francesco Renga ai ragazzi “Abbiate il coraggio di percorrere strade difficili”

Cerimonia promossa dalla Provincia e dall'Ufficio scolastico provinciale per premiare i 212 diplomati con 100 centesimi

PESARO – “Vi invito ad intraprendere gli studi universitari o la carriera lavorativa con realismo ma anche con coraggio. Dovete avere la consapevolezza di essere i migliori e per questo avete l’obbligo morale di percorrere anche strade difficili. Se non lo fate voi, che avete conseguito il massimo dei voti, chi le dovrebbe fare?”. E’ l’esortazione rivolta dal fisico Francesco Renga, ricercatore all’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, ai 212 diplomati con 100/100 (di cui 43 con lode) degli istituti superiori del territorio provinciale nell’anno scolastico 2013-2014, durante la cerimonia di premiazione a Villa Caprile. “Vengo anch’io dalla provincia – ha aggiunto Renga – avendo frequentato le elementari e medie a Cagli, dove sono nato. Alla fine degli anni ’80, eravamo 11 allievi in tutta la scuola, una pluriclasse, eppure questo non mi ha impedito di percorrere una strada difficile come quella della ricerca”.

A portare i saluti ai giovani e alle loro famiglie sono stati la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Carla Sagretti (che ha evidenziato come il risultato raggiunto sia frutto non solo di intelligenza ma anche di impegno e costanza nello studio) e l’assessore alla Pubblica istruzione della Provincia Domenico Papi, che da profondo conoscitore del mondo della scuola (dove è stato preside per lunghi anni) ha rivolto un accorato appello ai ragazzi. “Sarete chiamati a sfidarvi su terreni locali e internazionali, ma voi siete la certezza che questa Italia può andare avanti. Ricordatevi sempre delle vostre origini, dei territori, delle vostre città, delle amicizie, quelle vere, che vi accompagneranno per tutta la vita”. Ha quindi donato a Francesco Renga una cartella di acqueforti/acquetinte dell’artista Natale Patrizi (Agrà), mentre il Commissario straordinario della Provincia Massimo Galuzzi ha donato l’opera editoriale “I cento borghi” a due dirigenti scolastici, Miriam Gili dell’Istituto “Donati” di Fossombrone e Sergio Jacobis dell’Istituto professionale “Benelli” di Pesaro, che si congedano dal mondo della scuola dopo una lunga carriera.

Alla cerimonia, allietata dai giovani musicisti del liceo musicale “Marconi” di Pesaro coordinati dal maestro Giorgio Santi, è intervenuta anche l’assessore alla Crescita del Comune di Pesaro Giuliana Ceccarelli, che ha portato il saluto del sindaco Matteo Ricci. Un ringraziamento per aver messo a disposizione la stupenda Villa Caprile è stato rivolto da tutte le autorità alla dirigente scolastica dell’Istituto Cecchi di Pesaro Donatella Giuliani, che ha ricevuto dall’assessore Papi una copia dell’opera “I cento borghi”.

torna all'inizio del contenuto