Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

C'era una volta... un bosco pieno di fiabe

Cinque storie fantastiche raccontate nei più bei parchi della provincia

Biancaneve incontra i Sette nani tra i fiori di Villa Caprile, Cenerentola balla con il principe nei boschi della Gola del Furlo, la Bella addormentata si risveglia adagiata sul parco Cacciaguerra Perticari di Monteciccardo. Rivisitazioni moderne di favole antiche? Niente di tutto questo. Ma… cinque storie fantastiche, meravigliosi angoli di verde e natura, giochi, sorprese e tanta fantasia: mescolare bene… ed ecco a voi “Andar per fiabe”, il nuovo festival per bambini (e adulti) di ogni età organizzato dalla Provincia per divertire i pomeriggi e le serate di tutto il mese di luglio. Ogni venerdì una favola, ogni venerdì un parco da scoprire, ogni venerdì divertimento a volontà.

Il programma: all’arrivo nel “teatrino” all’aperto i piccoli e grandi spettatori saranno accolti dai “Maestri del bosco” che sveleranno la storia, le leggende, la flora e la fauna del parco. Ci sarà la “Casina dei libri” dove consultare e acquistare interessanti volumi. E poi il “Ludobus” con giochi, attività didattiche e appetitose merende.

A questo punto si alzerà il sipario e comincerà lo spettacolo. O meglio il racconto della fiaba, rappresentata da compagnie e gruppi teatrali.

«Cinque magici appuntamenti nei più bei parchi e boschi della provincia - sottolinea l’assessore alle attività culturali Simonetta Romagna - che si trasformeranno in altrettanti palcoscenici all’aperto per ascoltare e vedere favole intramontabili. Il festival “Andar per fiabe” rappresenta, pertanto, una occasione da non perdere, rivolta sia ai bambini sia agli adulti, non solo per rivivere le emozioni dei classici della letteratura per l’infanzia, ma anche per visitare e conoscere meglio gli spazi naturali del nostro territorio».

La rassegna si apre il 1° luglio alle 21,30 nel Parco di Villa Caprile a Pesaro con un capolavoro del teatro per ragazzi, “Biancaneve” dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, nella messa in scena del “Teatro del Carretto” di Lucca. Si prosegue l’8 luglio alle 18 nel Parco delle Querce di Carpegna con la divertentissima e folle storia del “Barone di Munchausen” di Rudolph Erich Raspe, portata in palcoscenico da tredici attori e simpatici burattini della compagnia pesarese “Vissidarte”. Il Parco Cacciaguerra Perticari di Monteciccardo sarà invece lo scenario per rivivere, il 15 luglio, le romantiche vicende della “Bella addormentata”, scritta dai fratelli Grimm e rappresentata dalla compagnia “La Luna nel letto” di Bari.

In occasione del bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen (1805-1876), “Andar per fiabe” propone, il 22 luglio, nel Bosco delle Cesane di Urbino, una originale rilettura della fiaba “L’Acciarino magico”, raccontata da Daniele Debernardi del “Teatrino dell’Erba matta” di Savona.

Il festival si chiude il 29 luglio nel Parco della Golena della Gola del Furlo di Acqualagna con “la fiaba delle fiabe”: la famosissima “Cinderella” di Charles Perrault (poi ripresa dai fratelli Grimm) che nella moderna rivisitazione degli attori del “Teatro del Canguro” di Ancona si presenta con lo spettacolo intitolato “Oh Cenerentola!”.

Organizzatrice di “Andar per fiabe” è Lucia Ferrati dell’associazione culturale “Movimento ultimo”.

 

torna all'inizio del contenuto