Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

C'era una volta... la fiaba nel bosco

La rassegna di spettacoli (e non solo) dedicata ai bambini prende il via sabato 21 giugno al parco Miralfiore

PESARO. Escursioni nella natura, splendidi libri illustrati, fantasia e creatività, divertenti spettacoli e... tante buone merende sono gli ingredienti che da quattro anni decretano il successo di Andar per fiabe. Storie fantastiche nei boschi e nei parchi della provincia di Pesaro e Urbino, festival per bambini ideato e diretto da Lucia Ferrati e organizzato dall' Assessorato alle Attività Culturali in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino con la partecipazione di Regione Marche, Amat e i Comuni della provincia.

Il festival, unico nel suo genere, è diventato un attesissimo appuntamento estivo per grandi e piccini non solo per il piacere di stare assieme e divertirsi all'aria aperta, ma anche perché rappresenta una preziosa occasione per imparare a conoscere, amare e rispettare la natura e i bei luoghi verdi del nostro territorio, scoprire il piacere della lettura, dell'abilità creativa e dello spettacolo dal vivo attraverso percorsi semplici, ma efficaci di didattica dell'ambiente, del libro, della creatività, del teatro e anche del gusto, visto che le merende offerte dai Comuni mettono in tavola prodotti sani e genuini.

Si inizia sabato 21 giugno, alle ore 21,30, a Pesaro, nell'ambito della Notte Bianca, presso l'anfiteatro del Parco Miralfiore, con la compagnia fanese Teatro Stabile delle Marche Progetto Ragazzi che presenta il bellissimo spettacolo Pà-Pa-Pàpag(h)eno, ovvero Il Flauto Magico, liberamente tratto dall'opera di Wolfgang Amadeus Mozart.

Doppio spettacolo sabato 28 giugno, a Lunano, presso l'incantevole Agriturismo I castagni della Pianella dove, alle ore 17,45 Valentino Dragano della Compagnia KosmoComicoTeatro di Milano presenta lo spettacolo di fiabe in musica Cantafavole e alle ore 18,45, i bambini della Scuola dell'infanzia di Lunano, Istituto comprensivo di Piandimeleto  presentano lo spettacolo Le castagne pazzerelle fanno il ballo alle Pianelle!

Si prosegue venerdì 4 luglio, ad Acqualagna, al Parco della Golena dove la Compagnia ferrarese Il Baule Volante presenta il divertentissimo Attento Pierino...arriva il Lupo! tratto dal celebre Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev.

Prima assoluta, venerdì 11 luglio, a Mombaroccio, nel Bosco del Beato Sante  per lo spettacolo Alice nel paese delle meraviglie, tratto dal capolavoro di Lewis Carrol e messo in scena dal Teatro delle Isole di Pesaro.

Venerdì 18 luglio, a Montecopiolo, i vasti prati dell'Eremo del Monte Carpegna ospitano il bravissimo Daniele Dibernardi e il suo Teatrino dell'Erbamatta di Savona con lo spettacolo  Il gatto dagli stivali, da Charles Perrault.

E per finire, sabato 26 luglio, a Frontone, presso la magica Faggeta del Monte Catria, Loc. Infilatoio, in occasione della Festa della Montagna Monte Catria 2008, il Teatro del Canguro di Ancona presenta Ancora un Cappuccetto Rosso! da C. Perrault e i Fratelli Grimm.

A eccezione del primo appuntamento serale, durante gli altri cinque appuntamenti pomeridiani, come sempre, al loro arrivo, previsto per le ore 16.00 circa, il pubblico di grandi e piccini potrà scegliere, prima di assistere alla rappresentazione teatrale, fra tre diverse proposte:
1) o l'escursione naturalistica con i Maestri del Bosco Andrea Fazi e Simona Andreani, ovvero le guide naturalistiche della Cooperativa Grande Albero Ambiente, che avranno il compito di accompagnare il pubblico interessato in una breve, ma suggestiva camminata "illustrata" nei boschi e nei parchi scelti;
2) o la lettura di bellissimi libri per l'infanzia presso la Casina dei Libri, dove grazie alla libreria Le foglie d'oro di Stefania Lanari, si potranno consultare ed acquistare splendidi libri per bambini e dove il pubblico di grandi e piccini potrà divertirsi ad ascoltare bellissime storie lette da Diana Saponara e da altre operatrici della Libreria;
3) o il laboratorio creativo Imboschiamo...le mani, durante il quale Sabrina e Laura Oppressore, con semplici tecniche ed utilizzando carta, foglie secche, canne, bastoncini di legno e terre colorate, insegneranno ai bambini a realizzare "ad arte" piccoli oggetti che avranno per tema la fiaba "del giorno".

Ovviamente, per quanto i parchi e i boschi che ospiteranno gli eventi, siano facilmente percorribili, si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica e, se si vuole stare più comodi, di portare coperte o cuscini per la seduta a terra.

Tutti i luoghi (ad eccezione del Parco Miralfiore) potranno essere raggiunti (oltre che con mezzo proprio) tramite un servizio bus che partirà da Pesaro e da Fano (come indicato nel programma del festival).
È necessario prenotare il posto in bus al n. 0722/75350 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Per tutte le altre informazioni ci si può rivolgere a:
Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino
Ufficio Cultura 0721 359311 - 359200

L'ingresso è libero a tutti gli appuntamenti.

torna all'inizio del contenuto