Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

C'era una volta... il Gatto con gli stivali

Montecopiolo, venerdì 18 luglio il festival “Andar per fiabe” fa tappa all'Eremo

MONTECOPIOLO. Un orizzonte verde, prati sconfinati e alberi secolari, è lo scenario naturale che attende grandi e bambini, venerdì 18 luglio all’Eremo di monte Carpegna, per il quinto appuntamento del festival “Andar per fiabe”, organizzato dalla Provincia (assessorato alle attività culturali). Daniele Dibernardi del Teatrino dell’Erbamatta di Savona sarà l’interprete del “Gatto dagli stivali”, la celeberrima fiaba di Charles Perrault.

“Lo spettacolo - spiega Dibernardi - è stato messa in scena utilizzando varie tecniche del teatro di figura, animate a viso aperto da un attore che dà vita allo spettacolo. Dopo una ricerca sulla magia delle scatole cinesi, l’ideazione della scena ha poi seguito una logica pittorica, musicale e recitativa che riprende il periodo in cui Charles Perrault ha composto la storia. L’attore diventa così cantastorie d’altri tempi, uno spensierato cantante di valzer e filastrocche, mentre un gatto, un pupazzo in gommapiuma, ne combina di tutti i colori sopra un vecchio tavolo da stiro, riadattato a palcoscenico itinerante. Gli altri personaggi saltano fuori da teatrini che hanno come scenografia i quadri di Van Gogh. Lo spettacolo è allegro e assai animato e si conclude con una sarabanda che coinvolge il pubblico in salti e balli”.

Come in ogni tappa di “Andar per fiabe”, prima dello spettacolo (che comincia alle 18,15) l’appuntamento per tutti è alle 16,15. Grandi e bambini potranno scegliere tra l’escursione naturalistica in compagnia dei Maestri del Bosco, Andrea Fazi e Simona Andreani, oppure le letture di bellissime storie a cura di Diana Saponara, nella Casina dei Libri della libreria Le foglie d’oro, ma anche il laboratorio creativo Imboschiamo le mani dove, con l’aiuto di Laura e Sabrina Oppressore, i più piccoli potranno costruire divertenti oggetti ispirati alla fiaba del giorno. E alle 17,30 ecco la merenda offerta ai bambini dal Comune di Montecopiolo.

L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo sarà allestito nella sala del Consiglio comunale di Montecopiolo.

L’Eremo di Carpegna può essere raggiunto con mezzi privati oppure servendosi degli autobus che partiranno alle 14,30 da Pesaro e da Fano, rispettivamente da piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) e dalla stazione delle corriere (Pincio). Alle 19,30 circa è prevista la partenza per il ritorno. Si prega di prenotare il posto in bus telefonando allo 0722 75350.

torna all'inizio del contenuto