Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Cento opportunità per avviare un’impresa, presentata la “Mappa”

Testimonial l’amministratore delegato della Pershing Fabio Fraternale

Dalla creazione di siti e - commerce all’apertura di un Internet Point, dal commercio di materiali per la bio edilizia all’installazione di pannelli fotovoltaici, dal marketing turistico all’agenzia viaggi specializzata, dalla lavanderia self - service alla sartoria personalizzata, passando per la libreria tematica, l’organizzazione di eventi culturali, i prodotti tipici locali, l’organizzazione di corsi di italiano per stranieri. Sono solo alcune delle 100 attività imprenditoriali che si prevedono in espansione nel nostro territorio, alle quali la “Mappa delle opportunità imprenditoriali nella provincia di Pesaro e Urbino” consiglia di prestare attenzione. Voluta dall’assessorato alla Formazione e lavoro e realizzata con una metodologia messa a punto dallo studio “Genesis”, la “mappa” è stata presentata al Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Fano dal consulente d’impresa Massimo D’Angelillo (studio Genesis), dopo gli interventi del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, dell’assessore alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi, del presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, per concludere con il testimonial della serata Fabio Fraternale, amministratore delegato della Pershing spa Gruppo Ferretti.

“Questa mappa – ha spiegato Galuzzi – non è un’iniziativa isolata ma si inquadra in una serie di azioni che la Provincia ha messo in campo già da anni a favore delle imprese. All’interno dei Centri per l’impiego appositi sportelli forniscono consulenza gratuita sia a chi intende avviare un’attività, sia alle imprese già operanti sul mercato. Inoltre, dal 2000 al 2006 la Provincia ha concesso contributi per il sostegno alla creazione d’impresa a circa 600 nuove attività, utilizzando gli stanziamenti del Fondo Sociale Europeo. All’interno dei Centri e dei Punti Informa Lavoro è stato recentemente creato anche uno “sportello cooperative” per consulenza a quanti vogliono avviare attività in questa forma”.

La “mappa” fornisce indicazioni utili a chi vuole avviare attività in proprio, alle imprese che intendono diversificarsi in nuovi settori, alle associazioni di categoria ecc. E’ corredata da “schede delle opportunità” ed analizza la situazione e le tendenze dell’economia locale, individuando i microsettori con maggiori potenzialità di sviluppo in forma imprenditoriale.

Fabio Fraternale, nel parlare dell’esperienza della Pershing, una delle principali aziende a livello internazionale nella nautica da diporto, ha detto: “Voglio ricordare ai giovani che tutte le imprese, per quanto grandi, sono nate piccole. Oggi che le condizioni sono mutate nel mondo, bisogna fare attenzione al settore merceologico in cui ci si inserisce, scegliere un’attività con contenuti fortemente italiani e poi seguire una passione forte, viscerale, imparando con umiltà da chi ha esperienza, verificando come va il mondo, per poi andare avanti con la propria testa e modificarlo”.

La mappa è reperibile nelle sedi dei Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino e presso il Servizio formazione lavoro della Provincia, in Largo Aldo Moro 13 a Pesaro.

torna all'inizio del contenuto