Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Castelli d’Aria”, terzo itinerario organistico nella provincia di Pesaro e Urbino

Sabato 30 settembre, alle ore 21, all’Eremo di Fonte Avellana, concerto del maestro Gabriele Giacomelli dedicato alla cultura artistica gesuitica tra Sei e Settecento

Si svolgerà sabato 30 settembre, alle ore 21, presso l’Eremo di Fonte Avellana (Serra Sant’Abbondio), il terzo appuntamento del Festival internazionale organistico “Castelli d’Aria, itinerari organistici nella provincia di Pesaro e Urbino”.

Il concerto, affidato al M° Gabriele Giacomelli, è dedicato alla cultura artistica gesuitica tra Sei e Settecento, proponendo brani organistici di Domenico Zipoli (musicista gesuita a lungo attivo nelle missioni sudamenricane del XVIII secolo) alternati alla lettura di brani di dotti religiosi della stessa epoca (G. Lubrano, P. Senieri e D. Bartoli) affidati all’attore Fabrizio Bartolucci. Nella suggestiva cornice dell’Eremo Camaldolese sarà possibile immergersi nel mondo culturale che, con la produzione gesuitica, ha caratterizzato la Controriforma nel barocco italiano.

“Nei collegi nobiliari gesuitici sparsi nell’Europa cattolica – evidenziano gli organizzatori dell’iniziativa - grande importanza avevano forme di spettacolo come gli intrattenimenti spirituali in cui musica, prosa e poesia concorrevano all’edificazione morale e spirituale degli studenti e del pubblico. La nostra proposta intende dunque far rivivere lo spirito di quei particolari momenti formativi così importanti per la storia della cultura italiana ed europea. Il concerto prevede l’alternanza fra parole e musica e in alcuni casi sermoni e  poesie sono alternati con versetti e altre composizioni di Zipoli, che fungono da interludi”.

“Castelli d’Aria” è promosso dalla Provincia (assessorato Attività culturali, editoria e pari opportunità) e da “Laboratorio Armonico”, con il sostegno del Consiglio regionale delle Marche ed il patrocinio della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico delle Marche – Urbino. Info: www.castellidaria.it

torna all'inizio del contenuto