Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Castelli d’Aria” fa tappa a Mondolfo

Domenica 8 ottobre concerto d’organo del maestro Mario Penzar, che proporrà “Le sonate bibliche” di Johann Kuhnau

MONDOLFO - Si svolgerà domenica 8 ottobre, alle ore 18.30, presso la Insigne Collegiata di Santa Giustina a Mondolfo, il quarto concerto del Festival internazionale organistico “Castelli d’Aria, itinerari organistici nella provincia di Pesaro e Urbino”.

Sul pregevole strumento costruito da Gaetano Callido nel 1776, il concerto presenterà l’integrale delle sei “Sonate bibliche” di Johann Kuhnau, compositore tedesco e predecessore del grande Johann Sebastian Bach all’incarico di Kantor presso la chiesa di San Tommaso in Lipsia.

Interessanti esempi di musica descrittiva, le “Sonate bibliche” narrano episodi tratti dall’Antico Testamento, facendo uso di forme e figurazioni consacrate dalla tradizione musicale seicentesca europea.

Con questo appuntamento, affidato al M° Mario Penzar, croato, docente presso l’Accademia musicale di Zagabria, il festival intende ricordare il solido rapporto che lega il nostro territorio con quello della Dalmazia e dell’Adriatico in generale, per la presenza, su entrambe le coste, di organi storici di autori veneziani. Un rapporto che è alla base di “Hydraulis”, progetto culturale che vede la provincia di Pesaro e Urbino protagonista.

 

torna all'inizio del contenuto