Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Castelli d’aria”, banda e organo a Sant’Ippolito

Domenica 4 luglio, alle ore 21, al Castello di Sorbolongo, nella Chiesa di San Michele Arcangelo

SANT’IPPOLITO – Nuovo appuntamento per “Castelli d’aria”, itinerari organistici nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, che vede la direzione artistica e il coordinamento de “Il Laboratorio Armonico”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Assemblea legislativa delle Marche e di “March&organi”. Domenica 4 luglio, alle ore 21, l’appuntamento è al Castello di Sorbolongo di Sant’Ippolito - Chiesa di San Michele Arcangelo, con l’esibizione di Alessandro Bianconi all’organo e del complesso bandistico di Candelara (diretto da Michele Mangani).

“Banda e organo - evidenziano gli organizzatori - hanno più di qualcosa in comune: entrambi si incaricano di soddisfare, specie nei piccoli centri, il desiderio di ascoltare le sonorità del teatro e delle sale da ballo. Innumerevoli sono le composizioni che traspongono all’organo o alla banda brani tratti da celebri melodrammi, così come da valzer, polke, mazurche, galop al momento in voga. Grazie all’ospitalità della comunità di Sorbolongo ed alla disponibilità della Banda di Candelara, per la prima volta nel nostro Festival potremo assaporare questo singolare connubio”.

In programma musiche di: G. Rossini, G. Verdi, V, Bellini, F. Morlacchi, G.F. Haendel. Info sul Festival: www.marcheorgani.org/castellidaria, cell. 392.2987622 – castellidaria@gmail.com

Queste alcune note sui protagonisti dell’appuntamento:
 
Alessandro Bianconi
Si è laureato presso il Conservatorio di Perugia in Organo e Composizione Organistica, sotto la guida di W.Van De Pol.  Ha frequentato corsi di  perfezionamento con  M. Radulescu, G. Gnann, B. Bryndorf, D. Titterington e J. M. Mas Bonet. Ha tenuto diversi concerti sia in Italia che all’estero (Spagna, Germania, Svezia, Russia, Romania). Ha partecipato alle più importanti rassegne organistiche umbre come il “Festival Organistico L. Antonini” di Spoleto, il “Maggio Organistico Amerino” ed il “Dicembre Organistico” di Città di Castello. Nel 2007 ha vinto il 2° premio (1°non assegnato) al “I Concorso Organistico Internazionale” sugli Organi Storici del Basso Friuli e nel 2009 il premio del pubblico al “II Concorso Organistico Internazionale Elvira di Renna”.
Dal 2001 è direttore della Schola Cantorum “A.M.Abbatini” della Cattedrale di Città di Castello e dal 2008 organista nella Basilica Papale di San Francesco in Assisi.
 
Complesso Bandistico di Candelara
Nato nel 1870 allo scopo di animare e nobilitare le più importanti manifestazioni civili e religiose del territorio, il complesso ha svolto ininterrottamente intensa attività musicale diventando la Banda ufficiale della Città di Pesaro. Negli ultimi anni la Banda di Candelara si è dedicata in particolare al repertorio originale per banda ed al contempo ha costituito al suo interno un gruppo folkloristico, svolgendo notevole attività concertistica in tutta Italia ed all’Estero. Ha inoltre realizzato importanti collaborazioni con Jovanotti e Dario Fo ed è intervenuta in alcuni programmi televisivi di Rai 1. Il Complesso è diretto da Michele Mangani.
 
Michele Mangani
Si è diplomato presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro in Clarinetto, Strumen-tazione per banda, Composizione, Direzione d'orchestra, e presso il conservatorio "G. B. Martini" di Bologna in Musica corale e direzione di coro. Nel 1996 ha vinto il Concorso Nazionale per Maestro Direttore della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano. E’ stato premiato in numerosi concorsi di composizione, tra i più importanti ricordiamo il 1° premio al Concorso Europeo per l’ideazione dell’inno ufficiale dell’anno dello sport indetto nell’ambito del progetto transnazionale “Educazione e sport: valori senza frontiere” nel 2004.
Nel maggio 2008 nell'ambito delle iniziative per celebrare l’International Year of Planet Earth, proclamato dall’ONU per il 2008, patrocinato dall’International Union of Geological Sciences e dall’Unesco, gli è stato commissionato l’inno mondiale dei geologi "Fanfare and Theme for The Planet Earth", eseguito in anteprima nel concerto del Quirinale. Il 30 aprile scorso a Fermo gli è stato conferito il premio di composizione “Giordaniello 2010”. Come compositore, è autore di moltissimi brani per formazioni cameristiche dal duo al decimino e per coro, ma la sua più grande produzione la troviamo nella musica per banda e symphonic band, per cui ha  scritto fra brani originali e trascrizioni, più di cento titoli, molti di questi già pubblicati e incisi dalle Edizioni Musicali Eufonia. E’ Direttore Artistico e socio fondatore dell’Orchestra di fiati delle Marche e titolare della cattedra di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.

torna all'inizio del contenuto