PESARO – Un «viaggio» nell’anima alla ricerca di sentimenti, emozioni e valori che sono in ciascuno di noi. Ma che spesso, per paura, non si fanno emergere. Quasi fossero diventati fuori moda. Questo il filo conduttore del nuovo libro di Giovanna Renzini «Cartoline dall’anima» (edizioni Paoline, con illustrazioni di Alessandra Bagnoli), che sarà presentato mercoledì 17 marzo a Fano, alle ore 17.30, nei locali di «Casarredo», in via De’ Pili 22 (traversa di Corso Matteotti).
Insieme all’autrice, parteciperanno all’incontro anche l’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi, suor Beatrice Salvioni (Paoline editoriale libri) e Jader Baiocchi, voce recitante a cui sarà affidata la lettura di alcune pagine del volume. L’iniziativa, aperta al pubblico, rientra nel ciclo di appuntamenti della Provincia «Palinsesto Cultura» e sarà coordinata dalla giornalista Anna Rita Ioni.
Addentrandosi nelle 9 storie narrate nel libro, può capitare di imbattersi in un senzatetto che spedisce cartoline alle persone che l’hanno aiutato, oppure in un gruppo di giovani giornalisti innamorati del quotidiano in cui scrivono, tanto da sentirsi «genitori di carta». E ancora, può succedere di sedersi su una panchina e scoprire di avere accanto la propria anima, pronta a rivendicare attenzioni. O di camminare per strada e incontrare l’amore, nell’abbraccio di una coppia di anziani e nel sorriso accogliente di «Mamma Luigia».
Giovanna Renzini, giornalista professionista, è nata a Foligno e vive a Pesaro, dove lavora all’ufficio stampa della Provincia. Ha collaborato con il «Corriere dell’Umbria», «la Nazione» e «il Resto del Carlino». E’ stata segnalata dalla giuria del premio letterario internazionale «Giorgio La Pira» per il racconto «Sono una candela». E’ stata tra i finalisti del premio letterario «Metauro in rete» e si è classificata terza al concorso letterario «Babbo Natale…racconta» con la fiaba «Il mal di schiena di Babbo Natale», che gli è valsa la pubblicazione da parte della casa editrice EdiGiò di Pavia.